La versione da 12 metri dell’elettrico Irizar ie tram è approdata nella città spagnola di Vitoria-Gasteiz, capitale dei Paesi Baschi. Nei prossimi mesi, il bus effettuerà dei test senza passeggeri lungo il percorso della linea 2 del TUVISA, dove entrerà in servizio a metà del 2021. Il contratto è stato assegnato al costruttore nazionale un anno fa.

Vogliamo che la metà dei viaggi effettuati nella nostra città sia realizzata con veicoli elettrici

Questo l’obiettivo delineato dal sindaco di Vitoria-Gasteiz Gorka Urtaran.

Irizar ie tram da 12 metri

Irizar ie tram da 12 metri per Vitoria-Gasteiz

Il modello presentato è il bus elettrico Irizar ie tram da 12 metri, una novità assoluta dal momento che finora il mezzo è stato consegnato sempre nella taglia articolata.

Il veicolo ha 3 porte e 22 posti a sedere per i passeggeri. È azionato da un motore elettrico da 180 kW alimentato da batterie agli ioni di litio, anch’esse sviluppate e prodotte da Irizar e-mobility presso il plant dedicato all’elettromobilità di Aduna, Gipuzkoa. I veicoli saranno caricati in 4 minuti durante il servizio utilizzando stazioni di ricarica ultraveloci interoperabili.

Ricarica ultraveloce per gli e-bus Irizar ie tram 12 metri

Le stazioni di ricarica al tetto, già installate, saranno utilizzate per la ricarica ultraveloce dei veicoli alle fermate di Mendizorrotza e Boulevard. A quelle fermate, le batterie possono essere caricate in appena 4 minuti, sottolinea il produttore. Di notte, gli autobus saranno caricati lentamente presso il deposito. Anche l’intera infrastruttura di ricarica è stata sviluppata e fornita dal Gruppo Irizar.

Irizar, autobus elettrici con energia verde

Nelle parole di Hector Olabegogeaskoetxea, direttore generale di Irizar e-mobility, “Sarà la prima linea interamente elettrica a Vitoria-Gasteiz e a Euskadi. Ed è un progetto chiavi in mano che senza dubbio rivoluzionerà il sistema di trasporto urbano della capitale di Álava e ne farà un punto di riferimento a livello europeo”. Ha anche aggiunto che “I nostri autobus elettrici sono sviluppati e prodotti a Euskadi utilizzando l’energia verde della fattoria solare Ekian di Álava. Siamo orgogliosi di poter implementare le nostre soluzioni di elettromobilità nel nostro territorio”.

In primo piano

Energy Mobility Solutions, la bussola di Iveco Bus per guidare i clienti verso la transizione energetica. L’intervista a Federica Balza, Sales Infrastructure Engineer

Si chiama Energy Mobility Solutions ed è il modello di business per la mobilità elettrica messo a punto da Iveco Bus per supportare gli operatori nella transizione energetica, offrendo una soluzione chiavi in mano su misura, dalla progettazione dei veicoli e delle relative installazioni alla loro re...

Siemens, tutte soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Articoli correlati