Irizar e-mobility hanno firmato un nuovo contratto con l’Azienda municipale di trasporti di Madrid. Il contratto prevede la fornitura di 20 autobus 100% elettrici a zero emissioni del modello Irizar ie bus lungo 12 metri.

Questa è la terza volta che la EMT di Madrid si affida a questa Azienda per rinnovare la propria flotta di autobus. Il contratto prevede inoltre la fornitura di 20 caricatori interoperabili, sviluppati e prodotti dal Gruppo Irizar.

Irizar e-mobility giova la carta ie da 12 metri

Il modello in questione rappresenta la nuova generazione dell’Irizar ie bus lungo 12 metri. Un veicolo che integra diverse innovazioni, tra cui:

  • riduzione del peso
  • ottimizzazione dello spazio
  • maggiore capacità passeggeri
  • nuove batterie

Tutte innovazioni sviluppate e prodotte da Irizar.

Questi veicoli hanno un’autonomia di 220 km e sono provvisti di 2 porte, 28 posti a sedere, 1 posto guidatore e 2 aree per sedie a rotelle. Sono dotati della tecnologia sviluppata da Irizar Group per quanto riguarda elettronica e comunicazioni, nonché dei principali componenti e sistemi. Anche le batterie vantano tecnologia Irizar e sono conformi alle più recenti normative europee in materia di sicurezza elettrica, termica e meccanica: R100.v2, R10.v5 e UN38.3.

Irizar e-mobility

Irizar e-mobility, Imanol Rego il Direttore Generale

Per la ricarica, Irizar fornirà 20 caricatori interoperabili da 100 kW che caricheranno i veicoli di notte mediante una presa di ricarica Combo 2. Irizar e-mobility mira a garantire un servizio post-vendita di qualità e per questo mette a disposizione, presso le strutture EMT di Madrid, propri tecnici per fornire assistenza agli autobus elettrici Irizar che operano in città.

Secondo le parole di Imanol Rego, Direttore Generale di Irizar e-mobility “Madrid è una città di riferimento per quanto riguarda l’elettrificazione del trasporto pubblico e siamo molto orgogliosi di far parte di questa trasformazione. È la terza volta che si affidano alle nostre soluzioni di elettromobilità. L’EMT di Madrid è diventato il nostro partner nell’elettrificazione della flotta di autobus. Il nostro rapporto con loro si basa sulla fiducia creatasi in diversi anni di lavoro”.

Terzo ordine da parte di EMT di Madrid 

Il primo ordine effettuato dall’EMT di Madrid a Irizar e-mobility è stato nel 2017 e consisteva in 15 autobus 100% elettrici del modello Irizar i2e da 12 m di lunghezza. Questi autobus sono stati messi in funzione nella capitale all’inizio del 2018.

Nel 2019, Madrid ha nuovamente acquisito altre 20 nuove unità del modello di autobus Irizar ie lungo 12 metri entrate in servizio all’inizio di quest’anno. Con questo ultimo ordine di 20 unità, Madrid avrà un totale di 55 autobus a emissioni zero del marchio Irizar. Di comprovata affidabilità, questi autobus silenziosi, a emissioni zero, efficienti e sicuri consentono la creazione di ambienti urbani migliori e contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei cittadini.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...

Vicenza sceglie i LightTram Hess: le prime consegne nel 2027

Vicenza ha fatto la sua scelta: Hess. Sarà infatti il costruttore svizzero, con sede a Bellach, a fornire a SVT di Vicenza 16 bus elettrici, che saranno acquistati grazie ad un contribuito di 19 milioni di e concesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Le consegne inizieranno ad otto...