Indcar per Torino. Il costruttore spagnolo, infatti, si è aggiudicata la gara indetta da GTT (Gruppo Torinese Trasporti) per nuovi veicoli elettrici di piccole dimensioni: si tratta di un primo lotto di 22 minibus e la possibilità di acquistarne altri 8.

Il modello vincitore del bando è l’elettrico e-B6 (di Bluebus, commercializzato da Indcar), un minibus di 6 metri. Si tratta di un mezzo con oltre 200 chilometri di autonomia in grado di trasportare fino a 33 passeggeri, compatto e manovrabile, caratteristiche che sposano la necessità di GTT di utilizzarli nelle strade del centro storico.

La consegna del primo lotto di sarà di 10 unità e avverrà alla fine del 2024 e il resto di 12 unità sarà all’inizio del 2025.

Potrebbe interessarti

I commenti di GTT e Indcar

«Il progetto di transizione ecologica di GTT vuole essere completo e toccare tutte le tipologie di servizio. Per questo, alla grande fornitura di bus standard, normali e articolati, abbiamo affiancato l’acquisto di veicoli di piccole dimensioni, adatti a servire una zona cruciale come il centro storico e a gestire il nuovo progetto di linee Star per rendere il centro cittadino raggiungibile con il mezzo pubblico, in modo capillare e con veicoli ad impatto zero», spiega Serena Lancione, Amministratore Delegato di GTT.

L’e-B6 si presenta come un’alternativa sostenibile nel trasporto pubblico urbano progettato per brevi tragitti dal centro della città: «Lavoriamo per offrire sempre soluzioni innovative e sostenibili, e con l’e-B6 contribuiamo nel segmento dei minibus di meno di 6 metri per la decarbonizzazione delle città, come è in questo momento, Torino, e speriamo che possano essere anche molte altre località», dichiara Gaël Queralt, Ceo di Indcar.

In primo piano

Mercato Europa, sono 31.020 i bus&coach immatricolati nel 2023 (+21%)

31.020 contro 25.657, +5.363 unità. Il mercato dell’autobus europeo, nel corso del 2023, è cresciuto del 20,90% rispetto al 2022 (dati Chatrou CME Solutions). Segno che dopo la brusca frenata d’arresto del Covid – con tanto di conseguenze da onda lunga – l ’ecosistema è vivo. Ed è vivo, vegeto e pie...

Articoli correlati

Industria Italia Autobus consegna 8 Citymood 12e a SUN Novara

In attesa di conoscere meglio il proprio destino societario, Industria Italiana Autobus continua a consegnare il suo Citymood 12e. Infatti, dopo aver fornito a fine dicembre i primi quattro elettrici di sempre ad ATVO (Azienda Trasporti Veneto Orientale), nei giorni scorsi è stata ultimata la conseg...