Daimler Buses ha raggiunto un importante traguardo: il primo autobus elettrico Mercedes eCitaro è uscito dalle linee di produzione dello stabilimento di Ligny-en-Barrois, in Francia, come ha dichiarato lo stesso OEM su Linkedin.

Daimler Buses ha previsto un investimento di circa 50 milioni di euro per potenziare la capacità della fabbrica di Ligny-en-Barrois per produrre e-bus. Una strategia industriale che prevede la creazione di ulteriori 250 posti di lavoro.

Daimler Buses produce e-bus in Francia

Oltre alla produzione di autobus a batteria, secondo le informazioni finora disponibili, lo stabilimento di Ligny-en-Barrois continuerà a produrre autobus diesel, anche se l’attenzione principale sarà data alla serie Citaro.

In questa cornice, lo stabilimento tedesco di Mannheim diventerà il centro di competenza per gli autobus urbani elettrici, concentrandosi esclusivamente sulla produzione di autobus urbani a trazione elettrica a partire dal 2024. Nel frattempo, lo stabilimento di Ligny-en-Barrois produrrà autobus elettrici, compresi i filobus, e lo stabilimento di Neu-Ulm produrrà autobus interurbani elettrici e autobus con sistemi di trazione a batteria e a celle a combustibile a idrogeno.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati