Süper Tur, società di trasporti turistici con sede a Istanbul che opera sul territorio nazionale dal 1985, ha recentemente ricevuto un midibus Isuzu Grand Toro da 8,5 metri equipaggiato con la serie Allison Torqmatic™ grazie al quale gli autisti affermano di aver migliorato l’efficienza e il comfort di trasporto.

Süper Tur percorre circa 120-140 mila chilometri all’anno nelle attività di trasporto turistico. «Offriamo servizi di trasporto sia per i turisti stranieri che per quelli nazionali, ma soprattutto per i turisti stranieri. Le aspettative di comfort e sicurezza dei turisti sono sempre elevate», ha dichiarato Cihan Öztürk, autista di Süper Tur, che ha guidato veicoli Anadolu Isuzu con cambio manuale per 18 anni prima di sperimentare i vantaggi dell’Isuzu Grand Toro con trasmissione Allison negli ultimi 7 mesi. «Il nostro tour anatolico più breve è di 3.000-3.500 chilometri. Nei periodi di maggior affluenza turistica, in appena uno o due mesi, raggiungiamo il chilometraggio annuale della maggior parte delle compagnie di navette».

«Per molto tempo ho guidato midibus con cambio manuale. Non conoscendo i vantaggi delle trasmissioni completamente automatiche, eravamo scettici come molti dei nostri colleghi”, ha dichiarato Öztürk. Tuttavia, dopo aver provato l’Isuzu Grand Toro con trasmissione Allison, ci siamo resi conto che i nostri pregiudizi erano infondati. Coi colleghi, cerco di illustrare i vantaggi della trasmissione completamente automatica ogni volta che posso».

Il Grand Toro di Isuzu, in dettaglio

Il Grand Toro da 35 passeggeri e 8,5 metri di lunghezza è alimentato da un motore Cummins ISB Euro 6 in grado di erogare 210 cavalli di potenza e 850 newton-metri di coppia. La trasmissione completamente automatica Allison a sei velocità T3270R xFE™ con Retarder è offerta di serie sul Grand Toro.

Potrebbe interessarti

Isuzu Grand Toro, tutto in 8 metri e mezzo

L’offerta Isuzu si completa con la gamma Grand Toro disponibile nelle versione Classe II e Classe II. Si tratta di un 8,5 metri con motore posteriore che accetta la sfida del mercato e rilancia in termini di sicurezza e comfort. Gli interni, infatti, si presentano ben organizzato con un’altezza da n…

Efficienza dei consumi grazie alle trasmissioni completamente automatiche Allison

«Gli autisti turistici in Turchia si astengono dall’utilizzare trasmissioni completamente automatiche. Abbiamo ancora colleghi che credono che le trasmissioni manuali garantiscano una migliore efficienza dei consumi rispetto alle trasmissioni completamente automatiche. In realtà, avevamo la stessa preoccupazione prima di acquistare il nostro nuovo veicolo. Lo uso da sette mesi, ho percorso oltre 30.000 chilometri e ho avuto la possibilità di sperimentare in prima persona l’efficienza dei consumi», ha aggiunto Öztürk.

«I modelli di midibus Anadolu Isuzu sono sempre i preferiti dagli operatori turistici per la loro efficienza e il comfort superiore dei passeggeri. Credo che le prestazioni di questi veicoli abbiano raggiunto un livello superiore grazie alla trasmissione completamente automatica Allison di serie. Per approfondire un po’ il discorso, gli itinerari dei tour anatolici non cambiano molto, quindi possiamo fare facilmente dei confronti. Sulle stesse rotte, se confrontiamo i nostri veicoli dotati di cambio manuale con veicoli simili dotati di cambio automatico Allison, il consumo di carburante è diminuito significativamente nei veicoli automatici, aumentando la nostra redditività. Naturalmente, ci sono miglioramenti generali nelle specifiche del veicolo, ma è evidente che anche la trasmissione Allison contribuisce ai risultati» ha proseguito Öztürk.

Manutenzione ridotta con le trasmissioni Allison

Le trasmissioni Allison contribuiscono anche a ridurre i costi di manutenzione, una delle voci più importanti nel settore del turismo e del trasporto passeggeri. Le costose e lunghe riparazioni e sostituzioni della frizione vengono eliminate grazie all’utilizzo di un convertitore di coppia al posto della frizione meccanica. La manutenzione della trasmissione completamente automatica Allison richiede solo la sostituzione periodica di fluidi e filtri. Si risparmiano i costi di manutenzione e riparazione e si riducono i tempi di fermo macchina.

«Nei nostri veicoli con cambio manuale, la sostituzione della frizione è necessaria almeno una volta all’anno, a seconda della situazione di guida, e talvolta si verifica un guasto alla frizione anche prima. Inoltre, il guasto non si risolve con la sola sostituzione della frizione. Anche se si utilizzano ricambi originali nella pompa e nell’attuatore della frizione manuale, possono verificarsi diversi problemi. Soprattutto durante l’alta stagione turistica, questi problemi ci mettono in difficoltà. Le trasmissioni Allison fanno risparmiare costi e tempo», ha dichiarato Öztürk.

Retarder di serie

Il retarder idraulico integrato di Allison completa le prestazioni del freno di servizio del veicolo e fornisce una migliore capacità di frenata. Offre una piena integrazione con i sistemi ABS e cruise control e riduce lo spazio di frenata. Se da un lato il sistema di rallentamento idraulico interno è in grado di decelerare il veicolo quando necessario, dall’altro aumenta la durata delle pastiglie e dei dischi dei freni, che rappresentano una voce di costo significativa nei percorsi con discese e salite ripide.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Crossway Mild Hybrid NF: così Iveco Bus cavalca l’onda ibrida leggera

L’interurbano normal floor più diffuso in Europa non poteva non avvicinarsi a quella che qualcuno definisce ‘moda del momento’, cioè il mild hybrid. E lo fa in occasione degli ultimi aggiornamenti omologativi che riguardano il pacchetto Gsr2 nonché dell’interessante restyling frontale con tanto di n...

Articoli correlati

PRESENTAZIONE / Isuzu Novo Ultra: turismo…a corto raggio

In un comparto dominato da mezzi derivati, carrozzati e scudati, l’Isuzu, nello specifico l’Isuzu Novo Ultra, è una delle poche esecuzioni ad essere un midi sin dalla nascita. Grazie al dealer italiano della casa turca, Officine Mirandola, abbiamo avuto modo di apprezzare uno dei Classe III della ga...

Il primo Scania Touring di Michielotto Bus per FlixBus

L’azienda padovana Michielotto Bus ha scelto Scania, dando il benvenuto in flotta al primo Touring da 12,1 metri che garantirà ai passeggeri in viaggio con Flixbus elevati livelli di comfort e sicurezza. Michielotto Bus, attività nata a conduzione famigliare nel 1977 nel settore del trasporto person...

Due Scania Touring da 12 metri a due assi per Martini Bus

Squadra che vince non si cambia. Martini Bus di Massimo Fiorese ha scelto nuovamente Scania per rinnovare la propria flotta di autobus turistici. Il Grifone, tramite il concessionario Scandipadova ha infatti consegna due nuovi Touring da 12,1 metri di lunghezza e a due assi all’operatore. Qualche al...