Quaranta nuovi autobus Daimler Buses (Mercedes-Benz), mild hybrid per il trasporto pubblico di Roma. Autoservizi Troiani, nuovo gestore dell’area Est della rete periferica della Capitale, presenta i mezzi – tutti Citaro mild hybrid e a pianale interamente ribassato, in grado di trasportare fino a 108 persone – pronti a entrare in servizio da domenica 21 gennaio.

Una volta che il servizio regolare sarà attivo nel Municipio V di Roma, situato a est del fiume Tevere, si prevede che la nuova flotta di autobus ibridi Citaro ridurrà il consumo di carburante fino all’8,5% rispetto ai veicoli convenzionali con motore diesel. Autoservizi Troiani prevede inoltre di risparmiare fino a dieci tonnellate metriche di CO2 all’anno, equivalenti alla capacità di assorbimento di circa 2.400 alberi in un ambiente urbano.

La messa in servizio di questi nuovi autobus arriva ad appena venti giorni dalla firma del contratto tra Roma Capitale e società, conseguente alla definizione della procedura di gara ad evidenza pubblica. Era soltanto mercoledì 27 dicembre, infatti, quando il Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti capitolino ha firmato il verbale di avvio dell’esecuzione del contratto in via d’urgenza, con ciò assegnando il 15 per cento del trasporto pubblico locale di Roma all’A.T.I. Autoservizi Troiani S.r.l.-S.A.P. S.r.l.

Complessivamente le nuove gestioni serviranno i cittadini di Roma che vivono sia in prossimità del Grande Raccordo Anulare che nei quartieri ad esso esterni e svilupperanno circa 15 milioni di km/vettura all’anno, che saranno eserciti su 50 linee servite da 230 autobus complessivi.

Stefano Giordani, Presidente e Amministratore Delegato di Daimler Buses Italia, ha commentato: «Siamo molto orgogliosi che Daimler Buses contribuisca a migliorare il servizio, il comfort e la qualità della vita nella periferia di Roma grazie alla qualità del Mercedes-Benz Citaro ibrido. Anche il nostro stabilimento di produzione in Germania ha fornito un grande supporto anticipando le consegne in modo da poter consegnare i veicoli nei tempi previsti».

«Roma si prepara a una rivoluzione nel suo sistema di trasporto pubblico con un nuovo contratto di 8 anni che mira a trasformare la flotta di autobus della città – ha dichiarato il Presidente Giovanni Troiani -. Questo accordo presenta una serie di ambiziose sfide, non ultima l’introduzione graduale di autobus ibridi ed elettrici, con l’obiettivo finale di rendere l’intera flotta completamente elettrica».

In primo piano

Articoli correlati

Otokar, tre Kent a metano per Amet Trani

Proseguono a tutto gas le consegne di Otokar in Puglia. Nella regione tacco d’Italia sono previsti un totale di 148 nuovi autobus a metano, per la stragrande maggioranza (90 unità) targati dal costruttore turco, chiamati a sostituire i mezzi Euro III ed Euro 22 ancora circolanti. I mezzi a met...