HESS Belgio si prende i diritti di proprietà intellettuale degli Exqui-City della fu Van Hool e si occuperà in toto della loro manutenzione
HESS Belgio ha avviato le attività a Heist-op-den-Berg come centro di assistenza e manutenzione per l’intero ciclo di vita dei Van Hool Exqui.City, fornendo supporto a tutti gli operatori che hanno in servizio i veicoli della fu Van Hool. La struttura belga riunisce ex dipendenti Van Hool e nasce a seguito del trasferimento a HESS […]
HESS Belgio ha avviato le attività a Heist-op-den-Berg come centro di assistenza e manutenzione per l’intero ciclo di vita dei Van Hool Exqui.City, fornendo supporto a tutti gli operatori che hanno in servizio i veicoli della fu Van Hool.
La struttura belga riunisce ex dipendenti Van Hool e nasce a seguito del trasferimento a HESS dei diritti di proprietà intellettuale relativi all’Exqui.City. Secondo una nota pubblicata sul blog del Busworld Europe, le attività ora in capo alla divisione belga costruttore svizzero comprendono assistenza tecnica, ricambi, supporto software, modifiche ai veicoli e interventi di retrofit.
Dopo il fallimento di Van Hool nel 2024, non è più prevista la produzione di nuovi Exqui.City. Le attività di HESS Belgium si concentrano quindi sul supporto ai veicoli esistenti per tutta la loro vita operativa residua. E sempre dopo il fallimento i diritti di proprietà intellettuale dell’Exqui.City erano inizialmente passati a VDL. Ora HESS li ha successivamente acquisiti attraverso un trasferimento tecnologico.
Potrebbe interessarti
VDL assicura il posto ai 1.600 dipendenti Van Hool. E firma un nuovo accordo di distribuzione con ABC negli States
L’operazione si aggiunge alle altre competenze tecnologiche acquisite da HESS. Nel gennaio 2026, il costruttore svizzero ha rilevato le attività tecnologiche di KIEPE nel segmento filoviario, affiancando alle proprie attività di produzione di veicoli le tecnologie per i sistemi filoviari.
Potrebbe interessarti
La nascita e i progetti di Hess Italia: intervista all’AD Calogero Taibi
HESS Belgio gestirà gli Exqui.City Van Hool
HESS era già stata coinvolta nella piattaforma Exqui.City a seguito di un ordine di Île-de-France Mobilités per 30 veicoli elettrici a batteria da 24 metri. Al momento del fallimento di Van Hool erano stati consegnati cinque autobus. HESS ha successivamente contribuito al completamento dei restanti 25 veicoli, collaborando con i partner tecnologici già coinvolti e con ex dipendenti Van Hool.
Secondo la testata specializzata ungherese Magyarbusz, presente all’inaugurazione ufficiale il 17 settembre del centro Hess a Heist-op-den-Berg, la nuova struttura si sviluppa su circa 4.500 metri quadri di officina e impiega attualmente 25 persone, con un organico destinato a salire a 35–40 addetti nel medio termine. Al momento dell’inaugurazione, due Van Hool Exqui.City da 24 metri della rete Mettis di Metz erano sottoposti presso il centro a importanti interventi di ripristino della struttura del tetto.
Stando a quanto riportato, l’intero team di HESS Belgium è composto da ex dipendenti Van Hool. A guidare le attività è Geert Van Hecke, che in precedenza lavorava per il costruttore belga.
Le attività ora insediate a Heist-op-den-Berg comprendono supporto tecnico agli operatori, fornitura di ricambi, aggiornamenti software ed eventuali modifiche ai veicoli già in servizio. Il centro si occupa anche di interventi di retrofit, che possono includere la sostituzione delle batterie e dei componenti obsoleti, aggiornamenti software, riparazioni strutturali e l’installazione di tecnologie più recenti sugli autobus già in circolazione.
