A Heinenoord, Paesi Bassi, viaggia una nuova flotta di venti autobus a idrogeno
Sono venti gli autobus a idrogeno impiegati sulle strade di Heinenoord, Olanda, per il trasporto pubblico locale. Nella cittadina, infatti, costruita da Everfuel, è stata inaugurata una nuova stazione di veicoli a cella a combustibile, destinata a rifornire i mezzi di Connexxion, cofinanziati dalla Clean Hydrogen Partnership come parte del progetto JIVE 2. La stazione […]
Sono venti gli autobus a idrogeno impiegati sulle strade di Heinenoord, Olanda, per il trasporto pubblico locale. Nella cittadina, infatti, costruita da Everfuel, è stata inaugurata una nuova stazione di veicoli a cella a combustibile, destinata a rifornire i mezzi di Connexxion, cofinanziati dalla Clean Hydrogen Partnership come parte del progetto JIVE 2.
La stazione è stata realizzata attraverso una stretta collaborazione tra la provincia di Zuid-Holland, il comune di Hoeksche Waard, Connexxion che gestisce gli autobus e Everfuel che ha costruito e gestisce la stazione.
La stazione ha la capacità di ospitare più di 50 autobus a celle a combustibile e può essere ampliata per ospitare in futuro il rifornimento di altri veicoli fuel cell, come camion. Questo è un passo importante nella transizione energetica nella provincia di Zuid-Holland, dove l’obiettivo è di fornire trasporti pubblici a zero emissioni entro il 2030. Everfuel rifornirà la stazione con idrogeno verde prodotto in siti in Olanda, Germania e Danimarca per un minimo di 12 anni.
Autobus fuel cell per i trasporti olandesi
All’inaugurazione Connexxion ha mostrato come un autobus a celle a combustibile venga rifornito di idrogeno e Everfuel ha fatto un tour della stazione, regalando uno suardo dietro le quinte. «L’apertura della nuova stazione di rifornimento di idrogeno è un passo essenziale per raggiungere la nostra ambizione: trasporto pubblico a zero emissioni entro il 2030″, ha dichiarato Frederik Zevenbergen, ministro regionale della provincia di Zuid-Holland.
«Siamo lieti di contribuire alla decarbonizzazione del trasporto pubblico nella provincia di Zuid-Holland. Adottare nuove tecnologie per combattere il cambiamento climatico è qualcosa di cui siamo molto orgogliosi e non vediamo l’ora di mettere in funzione la flotta di autobus a idrogeno», il commento Ben Dwars, direttore regionale di Connexxion.
«La stazione di Heinenoord è una delle più grandi stazioni di idrogeno in Europa. Costruire una tale stazione con il supporto dei collaboratori visionari, è stato un grande piacere. Dimostra veramente che la transizione energetica sta avvenendo ora, e che l’idrogeno verde è un vettore energetico sostenibile sulla strada per raggiungere un trasporto senza fossili», le parole di Jacob Krogsgaard il CEO di Everfuel.