Goodyear ha lanciato lo pneumatico UrbanMax, costruito specificamente per autobus urbani e profili di missione in Classe I. Progettato per gestire il traffico con frequenti fermate e ripartenze e per il contatto costante con il marciapiede, UrbanMax offre maggiore durata ed efficienza nei consumi rispetto al suo predecessore

Come è fatto il nuovo pneumatico Goodyear per autobus

Goodyear UrbanMax – lanciato nella misura 275/70R22.5 – è dotato di una mescola del battistrada interamente in silice che offre un chilometraggio fino al 40% superiore rispetto al suo predecessore offrendo al contempo una bassa resistenza al rotolamento e una forte trazione sul bagnato, entrambe ottenute utilizzando una mescola con un elevato contenuto di silice. Grazie al design del battistrada a quattro nervature, alle lamelle aggiuntive e alle scanalature profonde con rinforzi, lo pneumatico garantisce una maneggevolezza costante, un’usura uniforme e una trazione affidabile in diverse condizioni del fondo stradale.

La parete laterale rinforzata con indicatori di usura aumenta la durata, offrendo una protezione duratura contro i marciapiedi aggressivi: un vantaggio fondamentale per le flotte urbane. Inoltre, Goodyear UrbanMax è riscolpibile e ricostruibile, contribuendo a prolungare ulteriormente la durata del pneumatico e a ridurre il costo totale di proprietà delle flotte urbane grazie alla soluzione Goodyear Retreading.

Alcuni pneumatici Goodyear UrbanMax saranno inoltre dotati della tecnologia EcoReady di Goodyear, che prevede che questo pneumatico sia realizzato con materiali sostenibili al 40%. Ciò include l’uso di silice di cenere di lolla di riso (RHAS), con il suo contenuto sostenibile attribuito attraverso l’approccio del bilancio di massa.

UrbanMax è ottimizzato per bus elettrici, ibridi e diesel

Con le città passano a soluzioni di trasporto di ultima generazione, Goodyear UrbanMax è EV Ready, ovvero è progettato per supportare veicoli diesel, ibridi e completamente elettrici. La maggiore capacità di carico dello pneumatico garantisce prestazioni ottimizzate per i modelli di autobus elettrici più pesanti rispetto al suo predecessore, garantendo affidabilità in tutte le configurazioni di guida.

Goodyear UrbanMax integra gli attuali pneumatici Goodyear UrbanMax Commuter e Goodyear Marathon Coach, offrendo agli operatori di flotte un portafoglio completo, su misura per l’intero spettro di esigenze di mobilità urbana e interurbana.

In primo piano

Retrofleet, ovvero il retrofit per convertire le flotte. E risparmiare

In questi anni, la scorpacciata di fondi messi in tavola dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha permesso agli operatori di trasporto italiani, da Nord a Sud, di ritrovarsi in tasca milioni e milioni da investire per rinnovare le flotte di autobus urbani, rigorosamente nel nome dell...

Articoli correlati

Super 11, il nuovo motore di Scania

Si chiama Super 11, ha ingombro e peso ridotto, fa risparmiare fino al 7% di carburante ed è il nuovo motore di Scania: si amplia così l’offerta di powertrain del Grifone (dopo il recente lancio del nuovo motore elettrico) con un prodotto – dice la casa madre – «destinato ai traspo...