Il Tpl farà la voce del padrone, nel mondo dei trasporti, circa l’impegno di tagliare in modo importante le emissioni di anidride carbonica. Parola di Enrico Giovannini, ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

«Comparti come quello aereo non potrà contribuire molto nella riduzione delle emissioni entro il 2030, per questo il settore della mobilità e del Tpl dovrà assorbire una quota molto rilevante del taglio delle emissioni», queste le parole del titolare del Mims, in occasione del webinar “CeoforLife Talks Enel – La mobilità elettrica in Italia e l’obiettivo zero emissioni”.

«Dobbiamo capire i meccanismi attraverso cui le stesse aziende del Tpl hanno già programmato per trasformare effettivamente la mobilità locale. Stiamo elaborando una riforma del Tpl inserendo un aumento del fondo a 100 milioni per quest’anno, fino a salire a 400 milioni, che vorremmo utilizzare come leva per cambiare il comportamento delle aziende del Tpl», ha aggiunto Giovannini.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati