La notizia arriva da Omnibus.news, media punto di riferimento in Germania per il mondo degli autobus. Il mercato 2022 degli e-bus in territorio teutonico è cresciuto e le immatricolazioni continueranno ad aumentare anche nel 2023.

In attesa che Wim Chatrou di Chatrou CME Solutions presenti i dati dell’analisi di mercato per gli autobus di nuova immatricolazione con propulsori alternativi, il giornale tedesco dà un’anticipazione dei volumi Bev e Fcev sopra le otto tonnellate che sono stati registrati in Germania lo scorso anno.

Bene, la Germania occupa un posto di primo piano a livello continentale – per l’esattezza, la seconda piazza in classifica – dietro la sola Gran Bretagna, leader per gli e-bus nel 2022: se la Germania ha toccato l’importante quota di 632 unità, il Regno Unito ha fatto meglio, attestandosi a 696.

E-bus in Germania: Mercedes, Vdl, Solaris

L’industria degli e-bus in Germani è capeggiata da Daimler Buses: gli eCitaro Mercedes Benz guidano la classifica degli elettrici con 296 nuove immatricolazioni.
Secondo la stime, al secondo posto ecco Vdl Bus & Coach, che ha fornito 106 nuovi autobus elettrici, e mantiene – come nel 2021 – la seconda posizione dietro la “Stella”.
Novità invece per il terzo gradino del podio, dove Solaris con 70 mezzi (28 Bev e 42 Fcev) ha scalzato MAN, che ai attesta a 66 unità.

Il report ufficiale di Chatrou CME Solution arriverà nelle prime settimane di febbraio

In primo piano

Mercato Europa, sono 31.020 i bus&coach immatricolati nel 2023 (+21%)

31.020 contro 25.657, +5.363 unità. Il mercato dell’autobus europeo, nel corso del 2023, è cresciuto del 20,90% rispetto al 2022 (dati Chatrou CME Solutions). Segno che dopo la brusca frenata d’arresto del Covid – con tanto di conseguenze da onda lunga – l ’ecosistema è vivo. Ed è vivo, vegeto e pie...

Articoli correlati

Asf Autolinee presenta i primi due elettrici targati BYD

La svolta elettrica di Asf Autolinee. Nella mattinata di oggi (martedì 20 febbraio, ndr) al Tempio Voltiano di Como – e non poteva esserci location più azzeccata, visto che è stato il genio di Alessandro Volta a inventare la pila – sono stati presenti i primi due autobus elettrici della ...

Cinque Iveco Bus E-Way per ASM Taormina

Una nuova consegna, tutta elettrica, per Iveco Bus, che ha fornito cinque E-Way ad ASM Taormina. Con una lunghezza di 9,5 metri, gli E-Way sono in grado di trasportare fino a 65 passeggeri, con 17 posti a sedere e 48 in piedi. Gli autobus presentano un’autonomia giornaliera di 420 chilometri e...

Sei autobus elettrici per il tpl di Campobasso

Ci siamo…quasi. Nei prossimi giorni entreranno in servizio per le strade di Campobasso sei nuovi autobus elettrici. Gli e-bus, da quanto riportato dall’Ansa, sono stati acquistati dal capoluogo del Molise grazie alle risorse messe in campo dal Piano Nazionale di ripresa e resilienza per ...