Erano andati deserti alla prima tornata, mentre il terzo aveva visto la vittoria di Iveco Bus e il quarto, quinto e sesto quella di Byd. Bene, ora la gara per 65 mini e midibus elettrici di ANM Napoli ha i suoi (due) vincitori, entrambi cinesi, così come Byd. Si tratta di Higer e Zonson. Ma procediamo con ordine.

Potrebbe interessarti

Il primo lotto, relativo a bus mini plug-in da 5,8 a 7 metri di lunghezza – per un importo complessivo di 26.325.000,00 euro ha visto battagliare Karsan Euro Srl, Otokar Europe Sas e Sitcar Mobility Vehicles Srl. E a spuntarla è stata proprio quest’ultima, staccando di diversi punti i concorrenti, nel computo totale di offerta tecnica ed economica. I mini elettrici saranno targati Higer e forniti ad Anm, appunto, da Sitcar Mobility Vehicles.

Il secondo lotto, invece, è stato più combattuto – Otokar non si è presentata, mentre Karsan e Sitcar invece sì – e il punteggio totale ha visto la Pagliani Service Srl spuntarla di tre punti su Sitcar. La realtà di Guidonia Montecelio (Roma) fornirà così all’Azienda Napoletana Mobilità bus corti plug-in da 7,1 a 8,6 metri di lunghezza massima firmati Zonson Auto Corporation, una controllata di Zte.

La durata dell’appalto è di quattro anni a partire dalla firma sugli accordi quadro. È prevista eventualmente una seconda fornitura di ulteriori 65 e-bus, 35 relativi al primo lotto e 30 al secondo.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati