Riceviamo e pubblichiamo

Gentile Direttore,

in merito all’articolo pubblicato dalla Sua testata il 18 febbraio 2023 dal titolo Consip, la classifica costruttori per la gara dei bus elettrici, che rendeva noti i punteggi tecnici conseguiti dai concorrenti, con esposizione delle tabelle che erano state comunicate ai soli operatori partecipanti alla procedura di gara, tralasciando i commenti che rientrano nella sfera della libertà di giudizio di ognuno teniamo a rappresentarle quanto di seguito.

Le procedure di gara, come noto, sono improntate a principi generali di pubblicità e trasparenza, il cui rispetto garantisce la salvaguardia della correttezza e conoscibilità dell’azione amministrativa, non a detrimento – pur tuttavia – della riservatezza delle informazioni che alla medesima stregua è obbligo preservare.

Tali principi, dunque, impongono, tanto alla stazione appaltante quanto ai concorrenti partecipanti, l’obbligo di riservatezza sulle informazioni concernenti la procedura in questione, tra l’altro ancora in corso, anche al fine di evitare un possibile utilizzo improprio delle stesse.

Allo stesso tempo, invitiamo costantemente gli organi di stampa – ferma l’assenza di un dovere di riservatezza – a una gestione “ispirata” delle informazioni nell’interesse di tutte le parti coinvolte e, per tale motivo, sempre disponibili a verificare direttamente notizie e fatti.

In primo piano

Articoli correlati

Karin Rådström succede a Martin Daum al vertice del gruppo Daimler Truck

Il Consiglio di Sorveglianza di Daimler Truck ha nominato Karin Rådström nuovo Ceo del gruppo partire dal 1° ottobre 2024. Il suo incarico durerà fino al 31 gennaio 2029. Prima di entrare a far parte del gruppo nel 2021, Karin Rådström ha lavorato in Scania – l’abbiamo intervistata nel 2...
News

Roma, parte la sperimentazione del servizio bus a chiamata

A Roma è in partenza un nuovo servizio di bus a chiamata, operativo sette giorni su sette, inclusi i festivi, dalle 5:30 alle 24:00, a partire dal quartiere Massimina. Questo servizio è finalmente realtà: viene erogato da Autoservizi Riccitelli in nome e per conto di Atac nell’ambito del subaf...