Una gara di fornitura di autobus elettrici per mandare in pensione i vecchi mezzi: sono in arrivo nuovi bus elettrici per la flotta del trasporto pubblico locale di Frosinone. L’amministrazione comunale ha infatti rimodulato il quadro tecnico economico per l’acquisto dei nuovi mezzi, che andranno gradualmente a sostituire i vecchi bus alimentati a metano, e delle relative infrastrutture tecnologiche di ricarica, in attuazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e potenziamento PNRR.

L’intervento è inserito all’interno della “Strategia Territoriale”, prevede l’adesione a un accordo quadro mediante gara Consip, che sarà dunque bandita nel prossimo futuro.

«Sono 16 i milioni di euro finanziati e questi fondi, l’amministrazione realizzerà gli interventi previsti dalla Strategia Territoriale con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini, valorizzando l’identità della nostra comunità per una città più sostenibile, più adeguata ai tempi, moderna e inclusiva. In una città che metta al proprio centro l’essere umano, la mobilità gioca un ruolo fondamentale.
Negli anni passati, il trasporto pubblico locale era alimentato a diesel; siamo poi passati a quello alimentato a metano e oggi passiamo all’elettrico», ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli.

In primo piano

In viaggio sul Mercedes-Benz Tourismo, il Safety Coach 2025

Sono passati più di 20 anni da quel 2004 in cui fu presentato il primo “Safety Coach” di Mercedes. Allora si trattava di un Travego, nato principalmente per mostrare su un unico veicolo quali fossero i dispositivi di sicurezza tecnicamente disponibili in quel momento. Lo stesso Travego, a partire da...

Articoli correlati

Nuove consegne elettriche di Yutong per ATB Bergamo

Undici autobus elettrici Yutong, quattro modello E9 da 9 metri, due E12 da 12 metri e cinque autobus articolati U18 da 18 metri sono entrati a far parte della flotta di ATB Bergamo. E proprio l’ingresso degli U18 rappresenta una novità assoluta per il territorio: ATB è infatti la...