Firecom: sistema di sicurezza a misura di scuolabus, minibus e camper

Dall’esperienza Firecom Automotive nasce un sistema di spegnimento incendi pensato per proteggere tutti quei veicoli con vano motore anteriore di piccole dimensioni: AK0346-KUS è un sistema antincendio automatico ad aerosol concepito appositamente per scuolabus, minibus e camper. Facile da montare, piccolo nell’ingombro e dal design accattivante. Non solo: tra i plus figura l’economicità.

firecom spegnimento incendi vano motore scuolabus

Firecom, viaggiare sicuri in scuolabus, minibus e camper

Nell’ideare un sistema antincendio apposito per scuolabus, minibus e camper, Firecom Automotive ha voluto muovere un passo avanti rispetto alla concorrenza. AK0346-KUS presenta un impianto semplificato veloce da installare, poiché costituito esclusivamente da un’unità elettronica di comando e controllo denominata KUS, dotata di segnalatori LED e segnalatore acustico, un cavo termosensibile e uno – o due, a seconda delle necessità – generatore aerosol.

Firecom Automotive, spegnimento incendi con aerosol

È l’unità KUS l’anima di tutto il sistema, poiché gestisce e analizza i segnali che arrivano dal cavo termosensibile e, al bisogno, comanda la scarica di aerosol. In pratica, quando si sviluppano le fiamme nel vano motore, il cavo realizzato con materiale termosensibile fondendosi crea un cortocircuito che provoca l’allarme sonoro, e la centralina di comando attiva l’erogatore ad aerosol. La centralina KUS, inoltre, attraverso LED di segnalazione, controlla il sistema e fornisce le indicazioni di attivazione della carica estinguente, di presenza di un incendio e di anomalie nel sistema estinzione.

CLICCA QUI PER L’ARTICOLO
Da Firecom Automotive la soluzione antincendio omologata ed ecologica

Lo spegnimento del principio d’incendio è delegato a uno o due erogatori ACFE da 90 gr. L’impianto è comunque pienamente customizzabile in base alle necessità del cliente: nel caso di un vano motore con volume maggiore, è possibile installare dei generatori con una carica estinguente superiore.

Il sistema, automatico grazie al controllo elettronico, è attivabile anche manualmente ed è alimentato tramite batteria a 12 o 24 volt.

Firecom AK0346, anche in retrofit

Il sistema AK0346-KUS presenta vantaggi per dimensioni, ingombri, pesi e costi. Dal punto di vista dell’installazione, rispetto ad altri sistemi, AK0346-KUS permette un’ottimizzazione degli spazi, poiché non prevede né bombole né ugelli. La mancanza di bombole, oltre a ridurre il peso del sistema estinguente, annulla completamente il potenziale di pericolo dovuto al loro trasporto.

La snellezza dell’impianto rappresenta un vantaggio economico e consente di installare con facilità il sistema anche in retrofit, una soluzione che migliorando la sicurezza del mezzo ne aumenta anche la durata di vita, con il vantaggio di mantenere inalterata l’integrità e l’estetica dell’autoveicolo.

firecom spegnimento incendi scuolabus minibus

Spegnimento incendi ecocompatibile

Inoltre, l’aerosol prodotto dai generatori è ecocompatibile e non è dannoso per le apparecchiature elettroniche e meccaniche. Non arreca danni agli arredi del veicolo e non è tossico per i passeggeri. Le infinitesimali dimensioni del particolato dell’aerosol di potassio fanno sì che in caso di scarica non si generi sporco nel vano motore, anche se il motore è in moto.

Il sistema AK0346-KUS, infine, non richiede alcun tipo di manutenzione, poiché tutte le funzioni sono controllate dal sistema elettronico, ed è garantito per 5 anni.

Firecom Automotive: non solo sicurezza nell’autotrasporto

Dal 2002 Firecom Automotive progetta e ingegnerizza in house sistemi antincendio basati sul compound estinguente ad aerosol. I suoi laboratori hanno prodotto quattro linee principali, che hanno reso questa tecnologia disponibile per ogni necessità di mercato: uso civile, autotrasporto, nautica, oltre a una gamma destinata ad ambienti di particolare pregio artistico e storico.

Per il settore dell’autotrasporto Firecom Automotive ha realizzato una linea di prodotti antincendio specifici, idonei alla protezione di ogni tipo di vano motore e vano preriscaldatore, che si sono dimostrati capaci di coniugare affidabilità, efficacia e tempestività di spegnimento dei principi di incendio con la facilità di installazione e gestione, oltre che al rispetto dell’ambiente.

Tra i sistemi più interessanti prodotti dall’azienda, AK0746 è il sistema destinato allo spegnimento degli incendi nei vani motore degli autobus omologato secondo il Regolamento europeo R107 attualmente in vigore. Privo di bombole e ugelli, il sistema AK0746 è in sistema elettronico completamente automatico, non richiede manutenzione ed è facilmente installabile anche su quei mezzi che sono ancora privi di un sistema antincendio.

2019-06-19T12:46:43+00:0029 Maggio 2019|Categorie: IN VETRINA|Tag: , , |