Vi riportiamo le dichiarazioni di Faisa Cisal, per voce del suo Segretario Generale.

“Al fine di scongiurare il blocco del trasporto pubblico locale, turistico, di linea e merci in ambito nazionale ed internazionale, chiediamo che lo Stato italiano, attraverso il Ministero dei Trasporti, si faccia carico di supportare e sostenere nei confronti delle competenti autorità europee, la proroga delle Carte di Qualificazione del Conducente. 

La scadenza è prevista già a settembre del corrente anno. Non è stata rinnovata per l’emergenza Covid-19, che causa l’impossibilità di poter svolgere il regolare percorso formativo obbligatorio”.

proroga cqc

Faisa Cisal: Proroga CQC per non bloccare il tpl

Di seguito le parole del Segretario Generale della Faisa Cisal, Mauro Mongelli, sull’attuale drammatica situazione dei trasporti italiani.

“Sarebbe davvero paradossale che questi settori possano rischiare, nei prossimi mesi, di essere messi letteralmente in ginocchio dalla scadenza dei titoli abilitanti dei propri conducenti. Settori che hanno garantito il proprio servizio costantemente anche durante la fase più critica della pandemia”.

Ecco invece le dichiarazioni del segretario della Faisa-Cisal, Mauro Mongelli.

“Le criticità che già a suo tempo avevamo rilevato ed evidenziato alle aziende e poi, insieme, al Ministero dei Trasporti, sono ancora contemporanee ed emergenti. Questo, in ordine alla estrema difficoltà di organizzare e finalizzare in tempo utile i corsi di formazione professionale, in questione alla luce dell’adozione delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria ancora in atto”

Faisa Cisal è la Federazione Autonoma Italiana Sindacale degli Autoferrotranvieri, Internavigatori ed Ausiliari del Traffico.

In primo piano

Energy Mobility Solutions, la bussola di Iveco Bus per guidare i clienti verso la transizione energetica. L’intervista a Federica Balza, Sales Infrastructure Engineer

Si chiama Energy Mobility Solutions ed è il modello di business per la mobilità elettrica messo a punto da Iveco Bus per supportare gli operatori nella transizione energetica, offrendo una soluzione chiavi in mano su misura, dalla progettazione dei veicoli e delle relative installazioni alla loro re...

Siemens, tutte soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Articoli correlati