Ha preso il via a Bonn, come da tradizione, l’Ebus Test 2025, organizzato dal media tedesco Omnibusspiegel. Per chi non lo conoscesse ancora si tratta di un evento annuale che riunisce i costruttori per valutare le prestazioni tecniche e operative degli autobus elettrici, esaminati dai rappresentanti delle aziende di trasporto pubblico e dai giornalisti (120 persone partecipano all’evento): AUTOBUS e Sustainable Bus sono tra questi!

L’Ebus Test è supportato dall’azienda di trasporto pubblico di Bonn (SWB), che fornisce lo spazio per il deposito e il supporto operativo; sebbene l’evento si rivolga principalmente al mercato tedesco, la partecipazione dei principali costruttori ne evidenzia la più ampia rilevanza nell’ambito dell’industria europea degli autobus.

Ebus Test 2025, alcune sorprese fuori concorso

Il test di quest’anno prevede una selezione di autobus elettrici a batteria da 12 metri (l’anno scorso il focus era sui modelli da 18 metri) sottoposti a valutazioni su un circuito urbano, con particolare attenzione al consumo energetico, all’autonomia e alle prestazioni di ricarica.

I partecipanti? Iveco Crossway LE City Elec (presentato nel 2023), Scania-Higer Fencer F1 Integral EV (presentato all’IAA 2024, verso la commercializzazione in Germania e Austria), Solaris Urbino 12 Electric nel suo ultimo aggiornamento e VDL Citea LF-122.

Oltre ai veicoli di prova principali, sono presenti alcuni autobus ospiti, tra cui l’Hess Swiss Ebus Plus da 10,6 metri, il Mercedes-Benz eCitaro K e il minibus Tremonia Sprinter City 75 Electric, che saranno testati separatamente: sono disponibili per i test drive ma non saranno inclusi nel confronto diretto. All’evento è presente anche un Setra S9 convertito in elettrico!

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

ATP Sassari dà il benvenuto a tre minibus elettrici Bluebus

ATP Sassari muove un ulteriore passo verso la transizione ecologica, mettendo in strada i primi tre autobus elettrici destinati al servizio urbano. Si tratta dei modelli Bluebus e-B6, lunghi circa sei metri, ideali per muoversi agilmente nel centro storico e nelle aree più congestionate della città....