Ebus per Milano, la prima fornitura di Solaris Urbino è completa. Questo mese Solaris Bus & Coach ha concluso la consegna di altri dieci ebus per Atm, che si aggiungono ai 12 entrati in circolazione a febbraio. L’azienda ha già utilizzato l’opzione prevista per l’acquisto di ulteriori 15 mezzi.

Atm Milano il futuro elettrico con Solaris

Atm Milano è la prima azienda italiana ad aver annunciato un piano complessivo volto all’elettrificazione dell’intera flotta. La deadline è il 2030. La gara aggiudicata a Solaris è stato il primissimo passo. Gli Urbino elettrici per il capoluogo lombardo sono mossi dall’assale elettrificato Zf, in grado di fornire alle ruote un totale di 250 kW. Le batterie possono accumulare fino a 240 kWh, e vengono caricate tramite plugin. Nel mezzo trovano posto fino a 26 persone, 14 dei quali sull’area ribassata del pianale. Non manca il sistema antincendio per vano motore, di tipologia Fire Trace. Nove videocamere interne, una videocamera posteriore e un piccolo monitor costituiscono l’equipaggiamento volto al mantenimento della sicurezza interna.

ebus atm milano solaris

150 autobus Solaris a Milano, anche elettrici

«Abbiamo già circa 150 autobus a Milano. Un nuovo ordine conferma la fiducia del cliente nel nostro marchio. Siamo contenti di poter consegnare autobus elettrici all’avanguardia. L’elettromobilità è il futuro del trasporto pubblico» ha affermato Alberto Fiore, managing director di Solaris Italia. Il debutto degli ebus Solaris sulle strade meneghine è avvenuto a inizio marzo. Il medesimo modello di veicolo, con specifiche molto simili, è in circolazione in 12 esemplari sulla Linea C di Bergamo, primo esempio di linea elettrica in Italia pensata come un intero sistema che vuole anticipare il futuro della mobilità urbana (la linea è impreziosita da pensiline smart).