Con una cerimonia ufficiale svoltasi questa mattina, Daimler Truck ha debuttato alla Borsa di Francoforte. Questo è l’effettivo completamento dello spin-off che separa il business dei camion e degli autobus da quello delle auto e dei furgoni.

“Il nostro futuro è ora nelle nostre mani”, ha detto Martin Daum, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler Truck Holding AG, che ha ringraziato tutto il team Daimler nel mondo. “Questa è la fine di un viaggio e l’inizio di uno nuovo. Ora guardiamo avanti con coraggio e fiducia. Ora guardiamo avanti per utilizzare le opportunità creative come azienda indipendente con il nostro grande team globale, per un successo imprenditoriale ancora maggiore in futuro. Tutti dovrebbero beneficiare di questo – la nostra forza lavoro, i nostri clienti e, naturalmente, i nostri azionisti”.

Daimler Truck, lo spinoff

In futuro, gli investitori avranno l’opportunità di investire direttamente nelle azioni di uno dei più grandi produttori di veicoli commerciali del mondo. In preparazione allo spin-off, l’azienda ha specificato le sue ambizioni finanziarie per aumentare le prestazioni e la redditività dei segmenti. Alla cerimonia di oggi, la prima fascia di prezzo indicativa per le azioni di Daimler Truck è stata fissata tra 25 e 35 euro, con il primo prezzo per le azioni della newco fissato a 28 euro subito dopo le 9 del mattino.

Ora, come società quotata in borsa, Daimler Truck intende guidare la strada verso il trasporto a zero emissioni in modo ancora più mirato. Lo sviluppo di veicoli a batteria e a celle a combustibile deve essere accelerato – sotto la propria spinta e con partnership strategicamente sensate, dichiara il gruppo. Per esempio, entro il 2030 i veicoli a batteria e a celle a combustibile rappresenteranno fino al 60% delle vendite di Daimler Truck. A partire dal 2039, l’azienda vuole offrire solo veicoli a zero emissioni in Europa, Nord America e Giappone. Per Daimler Truck, entrambe le tecnologie sono compatibili e necessarie.

L’inizio di una nuova era

Daimler Truck è anche finanziariamente in un’ottima posizione di partenza per la nostra indipendenza imprenditoriale. Il nostro bilancio è solido come una roccia e abbiamo già dimostrato in passato come possiamo generare in modo affidabile un interessante flusso di cassa. Ora stiamo impiegando tutte le nostre energie per sfruttare appieno il nostro potenziale di guadagno e per portare avanti in modo mirato la trasformazione verso un trasporto senza emissioni. Vogliamo creare un valore sostenibile anche per i nostri investitori”, ha dichiarato Jochen Goetz, CFO di Daimler Truck Holding AG.

Ola Källenius, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG, ha aggiunto: “La storica riorganizzazione in due società ‘pure-play’ è destinata a liberare il pieno potenziale di entrambe le aziende e a creare un valore aggiunto decisivo per tutte le parti. Auguriamo a Daimler Truck un futuro di successo e guardiamo con fiducia all’inizio di una nuova era”.

In primo piano

IBE Driving Experience 2025: ecco come è andata la due giorni di Misano

È andata bene, lo diciamo subito. Se la Romagna è sempre la Romagna, IBE Driving Experience a Misano, nel suo piccolo, ma nel grande del circuito dedicato a Marco Simoncelli, è sempre IBE Driving Experience. Una due giorni nella quale costruttori, operatori, autisti e appassionati del mondo dell’aut...

Venduto a 327mila euro il Setra a due piani all’asta al Busworld!

Sì, avete letto bene. In occasione del Busworld Europe 2025 di Bruxelles, c’è chi ha avuto l’idea di mettere fisicamente all’asta un autobus. E non è un autobus qualsiasi: chi è del settore, chi è un conducente, chi conosce i torpedoni per lavoro e/o per passione lo sa bene. È fors...

Tutto il mondo di Iveco Bus per la transizione energetica e digitale

Al Busworld Europe 2025 di Bruxelles, abbiamo incontrato Giorgio Ravizza, Responsabile Mockup e VR, Federica Balza, Responsabile Energy Mobility Solutions, Julien Cappone, Digital Product Specialist Iveco On e Gianluca Annunziata, Business Director Italy di Iveco Bus per farci raccontare tutto l&#82...

Articoli correlati

Menarinibus ha concluso la maxi commessa di 200 Citymood Cng per Atene

Era il 19 marzo del 2024 quando scrivevamo della vittoria di Menarinibus (allora Industria Italiana Autobus) nella gara di fornitura internazionale per 200 autobus a gas destinati ad Atene. Un tender aggiudicato dal costruttore italiano con il suo Citymood 12 Cng, modello dotato di pianale ribassato...
News