Se ne era parlato già nel 2019, quando Cnh Industrial annunciò l’intenzione di voler scorporare Iveco, dividendo in due e quotando separatamente le sue unità di autocarri e autobus Iveco – insieme alla sua divisione motori Fpt – per aumentare il valore degli asset e semplificare le sue attività.

Ecco, se ne è riparlato con particolare attenzione negli ultimi giorni, quando Il Sole 24 Ore ha scritto che lo spin-off di Iveco dal gruppo potrebbe arrivare già a gennaio 2022. Tra una manciata di settimane, insomma. Una notizia che è stata ben accolta dalla Borsa, tant’è che nella giornata di ieri a Piazza Affari il titolo Cnh è salito del 2,64%.

Come sarà lo spin-off di Iveco da Cnh

La nuova società si chiamerà Iveco Group e sarà quotata alla Borsa di Milano per una valorizzazione tra i 5 e i 10 miliardi. Un’operazione, come sottolineato sempre dal quotidiano di Confindustria, che poteva già arrivare un anno fa, non fosse arrivato il flagello del Covid. Ma non solo: “L’operazione è stata frenata dalla pandemia nel 2020 e da una trattativa con i cinesi di Faw Jiefang (che offrivano 3,5 miliardi), stoppata anche per le pressioni del governo”, scrive sempre il giornale economico-finanziario. Faw, per inciso, è il più grande produttore di auto cinese, con 4 milioni di veicoli venduti in patria, e aveva presentato un’offerta di quasi 3,5 miliardi di euro.

Salvo intoppi e sorprese, dunque, a gennaio sarà tempo di spin-off. Iveco Group – questo il nome scelto per la nuova società – includerà i brand e le attività Iveco (veicoli commerciali pensanti, medi e leggeri), Iveco Astra (veicoli per applicazioni pesanti cava/cantiere), Iveco Bus ed Heuliez Bus (autobus e bus granturismo), Magirus (veicoli antincendio), Iveco Defence Vehicles (veicoli per la difesa e la protezione civile), Fpt Industrial (tecnologie motoristiche) e Iveco Capital (servizi finanziari).

Il CEO di Iveco Group sarà Gerrit Marx, entrato in Cnh Industrial come President dei Commercial and Specialty Vehicles a gennaio 2019. Marx vanta circa vent’anni di esperienza in ruoli di crescente importanza in aziende quali McKinsey & Company, Daimler AG, Skoda e, più recentemente, nella società di investimenti globali Bain Capital. Inoltre, Iveco Group accoglierà anche Francesco Tanzi, in arrivo da Pirelli, come nuovo  Chief Financial Officer.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati