Il Consiglio di amministrazione di Scania ha nominato Christian Levin nuovo CEO e Presidente di Scania dal 1 ° maggio 2021.

Levin succede a Henrik Henriksson, che lascia Scania dopo 23 anni e più di cinque come CEO, per entrare a far parte di H2 Green Steel, una nuova impresa green nel campo dell’acciaio. Henriksson rimarrà in Scania fino a quando Levin assumerà la nuova carica.

Christian Levin, ritratto del nuovo CEO di Scania

Christian Levin, oltre alla sua nuova funzione di CEO di Scania, azienda in cui lavora da 20 anni, rimarrà membro dell’Executive Board di TRATON SE e Chief Operating Officer del TRATON GROUP.

Levin è entrato in TRATON SE nel 2019. Ha iniziato la sua carriera in Scania nel 1994 come tirocinante e da allora ha ricoperto diverse posizioni manageriali. Il nuovo CEO ha una vasta esperienza professionale internazionale e ha conseguito un Master of Science in Ingegneria Meccanica presso il Royal Institute of Technology di Stoccolma. Prima di entrare in TRATON, è stato vicepresidente esecutivo e responsabile delle vendite e del marketing di Scania.

Il passaggio di consegne in Scania

È stata una decisione molto difficile per me lasciare Scania, un’azienda con la quale ho trascorso tutta la mia carriera professionale e che considero una famiglia. Ho fatto un viaggio fantastico in Scania e sono orgoglioso di ciò che abbiamo ottenuto. Sono anche fiducioso che Scania sia ben posizionata per il futuro, con un chiaro scopo di guidare il passaggio verso un trasporto sostenibile “, afferma Henrik Henriksson, Presidente e CEO uscente di Scania.

 “Ci rammarichiamo che Henrik Henriksson lasci Scania e la famiglia TRATON, ma siamo anche orgogliosi che accetterà una nuova sfida così grande, una combinazione perfetta per la sua esperienza unica come leader della sostenibilità. Anche la nostra industria trarrà grandi benefici dall’acciaio privo di fossili e TRATON seguirà questa impresa con interesse. Fortunatamente, non potevamo chiedere un successore più adatto di Christian Levin. La sua esperienza e conoscenza sia del settore che di Scania è perfetta e salvaguarderà l’impegno di Scania per la sostenibilità e promuoverà il suo percorso di trasformazione“, afferma Matthias Gründler, CEO di TRATON SE e Presidente del CdA di Scania.

 “È un onore molto speciale per me diventare CEO di Scania, la società che ha avuto un’influenza così straordinaria sulla mia vita e carriera. Con l’appassionato team globale di Scania, lavorerò duramente per guidare ulteriormente il passaggio a un sistema di trasporto sostenibile. In qualità di marchio forte del TRATON GROUP, continueremo il lavoro di successo di Henrik e creeremo un mondo di mobilità migliore per il business, la società e l’ambiente“. Sono queste le parole di Christian Levin, COO di TRATON GROUP e nuovo Presidente designato e CEO di Scania.

Articoli correlati

Karin Rådström succede a Martin Daum al vertice del gruppo Daimler Truck

Il Consiglio di Sorveglianza di Daimler Truck ha nominato Karin Rådström nuovo Ceo del gruppo partire dal 1° ottobre 2024. Il suo incarico durerà fino al 31 gennaio 2029. Prima di entrare a far parte del gruppo nel 2021, Karin Rådström ha lavorato in Scania – l’abbiamo intervistata nel 2...
News

Roma, parte la sperimentazione del servizio bus a chiamata

A Roma è in partenza un nuovo servizio di bus a chiamata, operativo sette giorni su sette, inclusi i festivi, dalle 5:30 alle 24:00, a partire dal quartiere Massimina. Questo servizio è finalmente realtà: viene erogato da Autoservizi Riccitelli in nome e per conto di Atac nell’ambito del subaf...

La nuova proprietá di IIA vuole cessare la produzione a Bologna

La nuova proprietá di Industria Italiana Autobus, vale a dire l’azienda Seri Industrial cui fa capo Vittorio Civitillo, ha comunicato oggi 2 agosto ai lavoratori l’intenzione di cessare la produzione a Bologna e trasferire 77 lavoratori a Flumeri con decorrenza dal 16 settembre. Provvedi...
News