bus-pozzuoli-2-823x450

I 23 autobus presentati settimana scorsa a Pozzuoli, freschi di consegna ad Eav e destinati alle isole e all’area flegrea, sono mezzi usati, arrivati dalla Polonia con già 7 primavere sulle spalle. I veicoli, marca Solaris, sono stati acquistati dalla Regione. La notizia ha rapidamente creato un polverone. Adolfo Vallini del sindacato Usb ha infatti sottolineato via facebook come i bus «per la media europea sono da ritenersi vecchi, del resto se hanno pensato di disfarsene qualche motivo ci dovrà pur essere». L’anzianità del parco mezzi italiano non è certo una novità: l’età media degli autobus in circolazione nel belpaese si assesta sui 12.2 anni, contro i 6.9 della Germania, 7.9 della Francia, 7.7 del Regno Unito, 8 della Spagna (dati Asstra maggio 2016).

In ogni caso, la risposta di Umberto De Gregorio, presidente di Eav, non si è fatta attendere. In un’intervista pubblicata su “La Repubblica” ha affermato: «È meglio comprare 23 bus usati oppure 6 nuovi? I sindacati hanno per caso problemi con la Polonia? Da tempo è una nazione che corre, anche più di noi. Ovviamente non è che quei 23 veicoli sono stati presi da un giorno all’altro: I nostri tecnici si sono recati lì a valutarne le condizioni, rispondendo a un bando di gara».

 

 

In primo piano

Articoli correlati

Star Mobility, ora la bigliettazione elettronica è attiva su tutta la rete

Dal primo dicembre, i sistemi di bigliettazione elettronica sono disponibili anche sulla rete extraurbana e sulle linee urbane di Casalpusterlengo, dopo il debutto a Lodi a giugno: Star Mobility completa la transizione digitale dei titoli di viaggio. Gli utenti che possiedono già la tessera di ricon...
Tpl