Colonnine ‘smart’ per gli elettrici di Atm Milano nel deposito di San Donato Milanese. L’azienda di trasporto si è avvalsa della collaborazione di CalBatt. La collaborazione ha portato all’installazione di un sistema informatizzato di gestione dell’infrastruttura di ricarica della flotta di bus elettrici. In particolare, la piattaforma CalBatt MaeStor garantisce il bilanciamento ottimizzato della carica.

calbatt ricarica smart bus elettrici atm

CalBatt MaeStor per ottimizzare la carica dei bus elettrici Atm

Nei giorni scorsi è stato installato l’Energy Management System MaeStor. Sistema per la gestione dell’infrastruttura di ricarica per gli autobus elettrici di ATM, presso il deposito di San Donato.

L’impianto MaeStor è in grado di modulare in maniera ottimale gli assorbimenti di energia delle colonnine di ricarica. Questo, sulla base della potenza e dei tempi a disposizione per la carica dei veicoli. Si va a ridurre così al minimo l’impatto ambientale ed economico degli autobus full-electric di nuova generazione.

Soddisfazione espressa da Gregorio Cappuccino, CEO di CalBatt, secondo il quale ‘‘si è trattato di un progetto molto stimolante, in cui abbiamo dimostrato ancora una volta l’efficacia delle nostre soluzioni per la mobilità elettrica, supportando una realtà di eccellenza come ATM, all’avanguardia in termini di capacità progettuali e molto attenta all’open innovation’’.

Ricarica smart per i bus elettrici di Milano

‘‘Tutto questo’’ prosegue Cappuccino ‘‘in un contesto, quello del trasporto pubblico, in cui è sempre più evidente l’attenzione verso la riduzione dell’impatto ambientale e del Total Cost of Ownership delle flotte, con la possibilità di utilizzare le flotte stesse anche come elementi di flessibilità per la rete elettrica in ottica Demand Response’’.

Molto soddisfatto anche Fabio Di Rocco, Responsabile Aree Alimentazione e Trazione di ATM, secondo cui ‘‘il progetto si inquadra in un piano pluriennale di conversione elettrica del parco mezzi di ATM, caratterizzato da un’attenzione particolare verso le migliori tecnologie innovative sul mercato per la sostenibilità ambientale e la riduzione dell’impatto sulla rete elettrica, come quella fornita da CalBatt per lo Smart Charging’’.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...

Vicenza sceglie i LightTram Hess: le prime consegne nel 2027

Vicenza ha fatto la sua scelta: Hess. Sarà infatti il costruttore svizzero, con sede a Bellach, a fornire a SVT di Vicenza 16 bus elettrici, che saranno acquistati grazie ad un contribuito di 19 milioni di e concesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Le consegne inizieranno ad otto...

Ecco l’interurbano Volvo 8900 Electric: sarà pronto nel 2025

Volvo Buses ha alzato il sipario sull’autobus interurbano Volvo 8900 Electric, estendendo così la propria offerta europea di mobilità elettrica anche ai profili di missione in Classe II. Le prime versioni del Volvo 8900 Electric saranno disponibili in “mercati europei selezionati nel cor...