Un nuovo segmento si apre per CaetanoBus, che al Busworld di ottobre lancerà un modello di Classe III elettrico in collaborazione un partner per ora tenuto sotto riserbo. L’annuncio in un’intervista a Sustainable Bus, media parte della nostra stessa scuderia editoriale.

CaetanoBus si prepara infatti a entrare nel segmento degli autobus granturismo a trazione elettrica. Il debutto ufficiale del primo coach Bev del costruttore portoghese è previsto in occasione della fiera Busworld 2025, in programma a Bruxelles. Il veicolo sarĂ  sviluppato in collaborazione con un partner industriale, al momento, come anticipato, non ancora reso pubblico. Va menzionato che l’azienda non è nuova alla presentazione di futuristici concept turistici: nel 2023 al Busworld presentĂ² un coach a idrogeno con Temsa. Un progetto che non ha poi apparentemente avuto seguito…

CaetanoBus e la collaborazione con CRRC

L’annuncio arriva direttamente da Nuno Lago de Carvalho, Chief Commercial Officer e membro del comitato esecutivo di CaetanoBus.

Nel 2024 la produzione dell’azienda ha raggiunto circa 400 unitĂ , con una previsione di oltre 500 veicoli nel 2025. Il nuovo coach elettrico rappresenta un passo strategico per diversificare l’offerta e presidiare un segmento ancora agli esordi in Europa. Nel frattempo è in partenza la collaborazione industriale con i cinesi di CRRC: in rampa di lancio c’è una gamma di urbani a batteria da 8,5, 12 e 18 metri, nelle due versioni fuel cell e Bev (a parte il midi che sarĂ  solo a batteria).

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilitĂ  e sulla continuitĂ  del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati