BYD ha iniziato le consegne di autobus elettrici eBus nell’Europa settentrionale, con i primi e-bus in arrivo in Svezia per l’operatore di trasporto pubblico Nobina.

Autobus elettrici BYD per la Svezia, un territorio difficile

Nobina, il principale operatore di trasporto pubblico per la Svezia e la regione nordica, ha ricevuto il primo di 13 autobus elettrici BYD destinati a Piteå, nel nord-est della Svezia. Per la città si tratta dei primi autobus elettrici, che renderanno il trasporto pubblico sicuro, silenzioso e privo di emissioni.

I nuovi autobus elettrici BYD per la flotta locale entreranno in funzione vicino al circolo polare artico (65,31° di latitudine nord): per BYD si tratta della consegna al cliente più settentrionale in Europa. I veicoli opereranno in un territorio difficile, dove il clima scende spesso sotto zero. Il Fleet Manager di Nobina Group, Jens Råsten, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di introdurre a Piteå autobus completamente elettrici e privi di emissioni, che forniscono un trasporto pubblico moderno, sicuro, silenzioso e affidabile. E anche se la regione nordica può essere impegnativa, siamo fiduciosi nella tecnologia BYD che è stata provata e ampiamente testata“.

Ne è certo l’AD di BYD Europe, Isbrand Ho: “Sono certo che le nostre tecnologie pionieristiche di batterie e motori elettrici offriranno prestazioni e affidabilità eccezionali. Abbiamo condotto numerosi test a basse temperature con risultati comprovati, e i clienti BYD in tutta la Scandinavia confermano che l’eMobility è la soluzione a emissioni zero è la più praticabile per i servizi di trasporto pubblico“. 

I numerosi test di BYD nella regione, supportati dal feedback dei clienti in altre parti della Scandinavia, hanno in effetti dimostrato affidabilità delle batterie e dei motori elettrici di BYD anche in in climi eccezionalmente freddi.

Le caratteristiche tecniche dei veicoli per la Svezia

I nuovi autobus elettrici per la Svezia sono prodotti nello stabilimento di BYD a Komárom, in Ungheria, uno dei due stabilimenti BYD in Europa.

Il primo nuovo eBus da 12 metri è stato consegnato a Nobina e sarà affiancato dai restanti 12 veicoli, che saranno consegnati durante l’estate. A seguito di quest’ultima consegna, Nobina avrà ordinato oltre 300 eBus da BYD, con più di 160 veicoli attualmente in servizio in tutta la regione nordica.

Ad oggi, ci sono ben oltre 1.800 eBus BYD in funzione o ordinati in tutta Europa. A livello globale, BYD ha consegnato più di 65.000 autobus e pullman 100% elettrici.



In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Vicenza sceglie i LightTram Hess: le prime consegne nel 2027

Vicenza ha fatto la sua scelta: Hess. Sarà infatti il costruttore svizzero, con sede a Bellach, a fornire a SVT di Vicenza 16 bus elettrici, che saranno acquistati grazie ad un contribuito di 19 milioni di e concesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Le consegne inizieranno ad otto...

Ecco l’interurbano Volvo 8900 Electric: sarà pronto nel 2025

Volvo Buses ha alzato il sipario sull’autobus interurbano Volvo 8900 Electric, estendendo così la propria offerta europea di mobilità elettrica anche ai profili di missione in Classe II. Le prime versioni del Volvo 8900 Electric saranno disponibili in “mercati europei selezionati nel cor...

Rampini consegna gli Eltron con pantografo a Tper Bologna

Si rinnova l’impegno di Tper Spa, che da tempo ha abbracciato la sfiida della transizione energetica: l’ammodernamento della flotta sta proseguendo spedita, nel nome del “mix energetico”. Oggi è stato nuovamente il giorno dell’elettrico: nella cornica di Piazza Maggiore...

Rampini consegna un Eltron a Sasa per il tpl di Merano

Il primo Rampini per Sasa. L’autobus elettrico – gli 8 metri a batteria dell’Eltron – sarà presto in servizio sulle linee 6 e 236 dell’operatore altoatesino, a Merano. Un altro passo verso un futuro a basse emissioni nel trasporto pubblico locale di Bolzano e provincia....