BYD ha iniziato le consegne di autobus elettrici eBus nell’Europa settentrionale, con i primi e-bus in arrivo in Svezia per l’operatore di trasporto pubblico Nobina.

Autobus elettrici BYD per la Svezia, un territorio difficile

Nobina, il principale operatore di trasporto pubblico per la Svezia e la regione nordica, ha ricevuto il primo di 13 autobus elettrici BYD destinati a Piteå, nel nord-est della Svezia. Per la città si tratta dei primi autobus elettrici, che renderanno il trasporto pubblico sicuro, silenzioso e privo di emissioni.

I nuovi autobus elettrici BYD per la flotta locale entreranno in funzione vicino al circolo polare artico (65,31° di latitudine nord): per BYD si tratta della consegna al cliente più settentrionale in Europa. I veicoli opereranno in un territorio difficile, dove il clima scende spesso sotto zero. Il Fleet Manager di Nobina Group, Jens Råsten, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di introdurre a Piteå autobus completamente elettrici e privi di emissioni, che forniscono un trasporto pubblico moderno, sicuro, silenzioso e affidabile. E anche se la regione nordica può essere impegnativa, siamo fiduciosi nella tecnologia BYD che è stata provata e ampiamente testata“.

Ne è certo l’AD di BYD Europe, Isbrand Ho: “Sono certo che le nostre tecnologie pionieristiche di batterie e motori elettrici offriranno prestazioni e affidabilità eccezionali. Abbiamo condotto numerosi test a basse temperature con risultati comprovati, e i clienti BYD in tutta la Scandinavia confermano che l’eMobility è la soluzione a emissioni zero è la più praticabile per i servizi di trasporto pubblico“. 

I numerosi test di BYD nella regione, supportati dal feedback dei clienti in altre parti della Scandinavia, hanno in effetti dimostrato affidabilità delle batterie e dei motori elettrici di BYD anche in in climi eccezionalmente freddi.

Le caratteristiche tecniche dei veicoli per la Svezia

I nuovi autobus elettrici per la Svezia sono prodotti nello stabilimento di BYD a Komárom, in Ungheria, uno dei due stabilimenti BYD in Europa.

Il primo nuovo eBus da 12 metri è stato consegnato a Nobina e sarà affiancato dai restanti 12 veicoli, che saranno consegnati durante l’estate. A seguito di quest’ultima consegna, Nobina avrà ordinato oltre 300 eBus da BYD, con più di 160 veicoli attualmente in servizio in tutta la regione nordica.

Ad oggi, ci sono ben oltre 1.800 eBus BYD in funzione o ordinati in tutta Europa. A livello globale, BYD ha consegnato più di 65.000 autobus e pullman 100% elettrici.



In primo piano

In viaggio sul Mercedes-Benz Tourismo, il Safety Coach 2025

Sono passati più di 20 anni da quel 2004 in cui fu presentato il primo “Safety Coach” di Mercedes. Allora si trattava di un Travego, nato principalmente per mostrare su un unico veicolo quali fossero i dispositivi di sicurezza tecnicamente disponibili in quel momento. Lo stesso Travego, a partire da...

Articoli correlati

Nuove consegne elettriche di Yutong per ATB Bergamo

Undici autobus elettrici Yutong, quattro modello E9 da 9 metri, due E12 da 12 metri e cinque autobus articolati U18 da 18 metri sono entrati a far parte della flotta di ATB Bergamo. E proprio l’ingresso degli U18 rappresenta una novità assoluta per il territorio: ATB è infatti la...

La maxi gara per 600 autobus elettrici bandita da Consip

Consip, la centrale di acquisto nazionale per la pubblica amministrazione italiana, ha pubblicato un’importante gara per la fornitura di 600 autobus elettrici, per un valore complessivo di oltre 650 milioni di euro (652.068.612,00). Il bando è suddiviso in 9 lotti, o meglio in 5, visto che il ...