Dopo quattro anni è tornato ed è stato un ritorno in pompa magna. Il Busworld Europe, più importante fiera al mondo per l’industria degli autobus e dei coach, ha fatto segnare numeri record: 75.000 metri quadrati di spazio espositivo, 7,8 chilometri di corsie, 40.120 visitatori provenienti da 111 Paesi. La kermesse ospitato anche quasi 350 membri della stampa in rappresentanza di 44 Paesi, sottolineando la sua importanza nel mondo dei trasporti.

I numeri del Busworld 2023

I padiglioni di Expo Bruxelles hanno ospitato 75 produttori di autobus e coach, un aumento significativo rispetto ai 66 presentati nell’edizione 2019. In totale, 526 espositori provenienti da 38 Paesi hanno presentato le loro innovazioni, di cui ben 182 nuovi arrivati. Tra i principali Paesi partecipanti figurano la Turchia con 96 aziende, la Germania con 79 aziende e la Cina con 61 aziende. All’interno dei padiglioni espositivi sono stati esposti in totale 222 veicoli, più 29 veicoli all’esterno per le dimostrazioni

La prima edizione dei Digital Awards

Per la prima volta, Busworld ha organizzato e assegnato i Digital Awards. Marc Vanhoutte, presidente dei Busworld Awards, spiega: «Era un’aggiunta necessaria ai Vehicle Awards già esistenti e abbiamo ricevuto molti feedback positivi al riguardo. Il segnale è stato chiaro: Busworld ha gli occhi puntati sulla trasformazione digitale di autobus e coach».

Quattro le categorie:

  • Comfort digitale a bordo, che comprende tutto ciò che dai nuovi sistemi di intrattenimento alle soluzioni di interfaccia uomo-macchina rende l’esperienza di viaggio dei passeggeri e degli autisti più piacevole e confortevole.

Il vincitore è stato MAN Truck & Bus con il suo nuovo Digital Cockpit con SmartSelect. Gli altri candidati erano: Actia per la “soluzione ACTiVi” e Navaho Technologies per il suo “Navaho Transport Systems”.

  • Eccellenza operativa digitale, importante per gestire la flotta in modo da combinare efficienza e sostenibilità con la telematica e altri sistemi, che oggi non possono essere assolutamente tralasciati.

Il vincitore è stato Iveco Bus con “Iveco On Heavy Buses Digital Services”. Altri candidati sono stati: Tott Up per ‘Gps Training Partner’ e ZF Group per Scalar.

  • Guida potenziata digitalmente, riguarda i veicoli parzialmente e completamente autonomi e tutte le sottotecnologie e gli strumenti necessari per poterli utilizzare.

Il vincitore è stato Karsan con l’e-Atak autonomo. Gli altri candidati erano: Anadolu Isuzu per il suo sistema “V2X” e Daimler Buses per “Active Drive Assist 2”.

  • Gestione della mobilità elettrica, che non riguarda più solo i veicoli, ma interi sistemi per gestire e ricaricare una flotta di autobus in modo da risparmiare tempo e denaro.

Il vincitore è stato ChargePoint/Twaice con il suo “Battery Health Package”. Gli altri candidati erano: MAN Truck & Bus per il software “eManager” e Rampini per il sistema a idrogeno “Hy4Drive”.

Busworld Europe 2025

Busworld Europe 2025 sarà ospitato all’Expo di Bruxelles dal 4 al 9 ottobre. Il saluto di Mieke Glorieux, direttore generale di Busworld Europe: «Vogliamo ringraziare tutti gli espositori, i visitatori e i relatori per la loro fedele partecipazione. Siamo eternamente grati per la conferma della vostra fiducia e del vostro entusiasmo dopo 4 anni. E soprattutto…questa volta torneremo tra due anni!»

In primo piano

Yutong U12, l’urbano elettrico che ha fatto all-in sulla sicurezza

Yutong è il più grande costruttore di autobus al mondo per volumi: considerando tutti e quattro gli impianti produttivi a Zhengzhou e tutte le tipologie di veicoli a portfolio (compresi anche i truck, per esempio), l’Oem è in grado di produrre fino a 150.000 pezzi l’anno, un numero impressionante: a...

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...

Interservice e HÜBNER, intesa vincente. Nel nome della proattività

Tutto è iniziato nella primavera del 2023, quando Paola Perusi, Key Account Manager di HÜBNER Italia, e Marco e Davide Campari – rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Commerciale Bus&Rail Interservice – hanno deciso che c’erano tutte le carte in regola per porre le basi di una profic...

Articoli correlati

Bus turistici come bancomat? Sistema Trasporti valuta un ricorso

dí Gianluca Celentano L’industria del trasporto privato non si sorprende più. “Continua infatti l’uso dei bus turistici come bancomat!”, così hanno commentato con amarezza Francesco Artusa e Diego Astori, rispettivamente presidente e vicepresidente di Sistema Trasporti, l’associazione che rappresent...
News