Busitalia Campania ha fatto suo lo Sprinter numero 25mila. Tanti sono i minibus Mercedes usciti finora dallo stabilimento di Dortmund. Un motivo sufficiente per festeggiare in grande stile l’evento che ha permesso di raggiungere la cifra tonda: la consegna dello Sprinter City 65K a Busitalia Campania ha visto la partecipazione di Antonio Barbarino (CEO di Busitalia Campania), (Heinz Friedrich – CEO di EvoBus Italia) e Ulrich Hesselmann (CEO di Mercedes-Benz Minibus GmbH).

mercedes sprinter busitalia

Mercedes Sprinter, un grande classico

I minibus Mercedes-Benz sono presenti da diversi anni in circa 40 paesi. La principale area di vendita è l’Europa occidentale: oltre alla Germania, i tre mercati più importanti sono Francia, Inghilterra e Italia. Lo stabilimento Mercedes-Benz Minibus di Dortmund copre una superficie produttiva di 12.000 mq, ha 4 linee di assemblaggio parallele, 260 collaboratori, una produzione annua da 1200 a 1600 veicoli, una gamma basata su 4 serie di veicoli Sprinter e 24 modelli, di cui 16 guida a sinistra e 8 guida a destra. Il 25.000° veicolo prodotto dallo stabilimento di Dortmund consegnato a Busitalia fa parte di un importante ordine ottenuto con proceduta di gara per 30 Sprinter City 65K. I veicoli sono consegnati da EvoBus Italia in tre lotti: 15 autobus nel primo trimestre e 15 tra i mesi di luglio ed agosto del corrente anno.

Lo Sprinter di Busitalia nel dettaglio

Il veicolo numero 25.000° “Sprinter City 65K” per Busitalia, immatricolato Classe 1, è allestito con motore OM 651 DE 22 LA 120 kW (163 CV), cambio automatico 7G-TRONIC PLUS, sospensioni pneumatiche sull’assale posteriore. Offre una capacità di trasporto per un massimo di 27 passeggeri, di cui 8 seduti, 2 sedili ripiegabili e rampa per l’incarozzamento di disabile non deambulante con spazio dedicato allo stazionamento della carrozzella. Inoltre il City 65K, è dotato di sistemi di sicurezza come l’assistenza al vento laterale, l’assistenza in salita e freno di arresto automatico; abbassamento posteriore e sollevamento posteriore, sull’asse posteriore; fari bi-xeno con luce di svolta; due porte passeggeri di cui quella anteriore a doppia anta e quella posteriore ad anta singola; sistema posteriore PARKTRONIC per il controllo della manovra in retromarcia; aria condizionata conducente da 7 kW e zona passeggeri da 11kW; riscaldamento abitacolo 10 kW, con funzione di riscaldamento ausiliario; sedili passeggeri originali Mercedes-Benz ad alta resistenza con guscio di plastica. Il veicolo è stato completato nella sua versione finale ‘Busitalia’ con cartelli indicatori di destinazione con tecnologia a led bianchi, telecamere per il controllo della retromarcia, della porta posteriore, e anteriore per il controllo degli eventuali sinistri; con sistema conta passeggeri e sistema di AVM per la localizzazione del veicolo, nonché sistema di bigliettazione.

Evobus e Busitalia

Busitalia, si legge nella nota stampa diramata da Stoccarda, è un cliente storico di EvoBus Italia: dal 2013 ha ritirato e già messo in circolazione quasi 650 autobus di marchio Mercedes-Benz e Setra superiori alle 8t per il trasporto urbano ed interurbano e olre 55 minibus Sprinter. Il 25.000° Sprinter è stato destinato a Busitalia Campania, società che gestisce il servizio di trasporto pubblico su gomma nella città di Salerno e in parte della provincia. Busitalia Campania è la NewCo fondata da Busitalia nel 2016 in seguito all’acquisto del ramo di azienda del CSTP .

Uno Sprinter pensato per il mercato italiano

Ulrich Hesselmann, CEO di Mercedes-Benz Minibus GmbH, dichiara: “Per noi l’Italia è un mercato molto importante e prezioso sin dall’inizio della nostra produzione di minibus. In particolare un prodotto della nostra ampia gamma di autobus urbani, lo Sprinter City 65 K, è stato progettato specificamente per la richiesta del mercato italiano e dal 2006 è entrato a far parte della nostra gamma. Siamo particolarmente lieti che questo minibus numero 25.000, specifico per il mercato urbano, vada in servizio in Italia presso il nostro apprezzato cliente Busitalia, insieme a 29 altri minibus di questo tipo e tutti nel corrente anno”.

La rete Omniplus

“Nel progressivo consolidamento dei rapporti tra Daimler Buses ed il Gruppo Busitalia la rete di assistenza OMNIplus in Italia ha giocato – e gioca – un ruolo fondamentale. Specie per un gruppo in forte espansione come appunto è Busitalia in questi ultimi anni, la consapevolezza di poter contare su una rete capillare di punti di assistenza capaci di organizzare manutenzioni programmate in full-service praticamente ovunque, rende più facile, fluida e meno problematica la messa in pista, ad esempio di una nuova sede o di un nuovo servizio.“ – dichiara Michele Maldini (Direttore Commerciale Daimler Bus di EvoBus Italia). “Il mercato degli autobus corti è molto importante in Italia, sia per le caratteristiche orografiche problematiche, sia per la necessità da parte delle aziende di personalizzare sempre di più l’offerta del servizio. Lo Sprinter City è un esempio dello sviluppo positivo del business dei minibus per EvoBus Italia”, afferma con soddisfazione Heinz Friedrich, CEO di EvoBus Italia e prosegue: “Personalmente sono molto contento che questo veicolo speciale, il 25.000° Sprinter prodotto, venga consegnato ad un nostro cliente speciale quale Busitalia!”.

In primo piano

Articoli correlati

Otokar, tre Kent a metano per Amet Trani

Proseguono a tutto gas le consegne di Otokar in Puglia. Nella regione tacco d’Italia sono previsti un totale di 148 nuovi autobus a metano, per la stragrande maggioranza (90 unità) targati dal costruttore turco, chiamati a sostituire i mezzi Euro III ed Euro 22 ancora circolanti. I mezzi a met...