Per una mobilità sempre più sostenibile, efficiente e moderna, sono in arrivo sulle strade dell’Umbria 71 nuovi autobus per Busitalia, società del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane.

I 71 autobus si vanno ad aggiungere ai 196 (circa 75 milioni di investimento) in circolazione dal 2018: il 53% di autobus in servizio risulta rinnovato con motorizzazione Euro 6. Ed entro l’anno è previsto l’ingresso di un ulteriore lotto di autobus extraurbani. 

I nuovi mezzi sono stati presentati a Palazzo Trinci a Foligno nell’ambito di un evento che ha visto la partecipazione, assieme alle autorità locali, anche dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Busitalia, Stefano Bonora e del Direttore Operativo di Busitalia Alessio Cinfrignini.

L’investimento per la messa a disposizione dei 71 nuovi bus è stato di oltre 14 milioni di euro, parzialmente finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla Regione Umbria e con un autofinanziamento da parte di Busitalia di oltre 6,7 milioni di euro.

I nuovi mezzi di Busitalia per l’Umbria

La nuova flotta di autobus prevede cinque diverse tipologie di mezzi caratterizzati da basso impatto ambientale e standard elevati in termini di sicurezza, comfort ed accessibilità. I servizi urbani saranno supportati da 26 autobus Citaro K CHY, in grado di accogliere fino a 82 passeggeri. Si tratta di autobus ibridi elettrici-diesel che consentono di accumulare energia durante la marcia e di rilasciarla in combinazione con il motore endotermico. Il risultato è l’abbattimento delle emissioni di CO2 del 12% rispetto ai corrispondenti modelli diesel Euro 6.

La flotta dei nuovi mezzi di Busitalia prevede inoltre otto Sprinter City 45K, con una capacità di 27 passeggeri, perfetti per servire i centri più piccoli, 16 Crossway da 10 metri con 65 posti a sedere per il trasporto extraurbano, 13 Crossway da 12 metri con 74 posti a sedere e otto autobus Otokar con 51 posti a sedere, particolarmente adatti alle strade di dimensioni ridotte. Tutti gli autobus sono di nuova generazione classe Euro 6 a ridotte emissioni inquinanti e garantiscono un viaggio confortevole e sicuro per tutti i passeggeri.

Caratteristiche distintive dei nuovi bus, inoltre, sono quelle della sicurezza per passeggeri e personale, grazie all’installazione a bordo di un sistema di video sorveglianza e dell’accessibilità grazie alla predisposizione di strumentazione dedicata ai passeggeri con ridotte capacità motorie come una pedana manuale per i mezzi urbani ed un elevatore per i mezzi extraurbani.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Tper Bologna, prorogato il contratto di servizio tpl fino al 2028

Tper gestirà il servizio di trasporto pubblico locale di Bologna fino al 29 febbraio 2028. Con una delibera, il Comune ha allungato il contratto all’operatore, chiamato dal sindaco Mattia Lepore ad alzare l’asticella – incrementando l’efficienza e la qualità del tpl sotto le ...
Tpl

Busitalia Veneto, entrano in flotta 10 Citymood Cng e 3 Citaro Hybrid

Sono entrati in servizio lunedì 22 aprile tre dei tredici nuovi autobus per Busitalia Veneto, per migliorare la qualità e la sostenibilità del servizio pubblico nel Comune di Padova. Si tratta di tre Mercedes-Benz Citaro Hybrid da dodici metri di lunghezza, dotati di tecnologia ibrida diesel e di 10...
Tpl