Per una mobilità sempre più sostenibile, efficiente e moderna, sono in arrivo sulle strade dell’Umbria 71 nuovi autobus per Busitalia, società del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane.

I 71 autobus si vanno ad aggiungere ai 196 (circa 75 milioni di investimento) in circolazione dal 2018: il 53% di autobus in servizio risulta rinnovato con motorizzazione Euro 6. Ed entro l’anno è previsto l’ingresso di un ulteriore lotto di autobus extraurbani. 

I nuovi mezzi sono stati presentati a Palazzo Trinci a Foligno nell’ambito di un evento che ha visto la partecipazione, assieme alle autorità locali, anche dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Busitalia, Stefano Bonora e del Direttore Operativo di Busitalia Alessio Cinfrignini.

L’investimento per la messa a disposizione dei 71 nuovi bus è stato di oltre 14 milioni di euro, parzialmente finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla Regione Umbria e con un autofinanziamento da parte di Busitalia di oltre 6,7 milioni di euro.

I nuovi mezzi di Busitalia per l’Umbria

La nuova flotta di autobus prevede cinque diverse tipologie di mezzi caratterizzati da basso impatto ambientale e standard elevati in termini di sicurezza, comfort ed accessibilità. I servizi urbani saranno supportati da 26 autobus Citaro K CHY, in grado di accogliere fino a 82 passeggeri. Si tratta di autobus ibridi elettrici-diesel che consentono di accumulare energia durante la marcia e di rilasciarla in combinazione con il motore endotermico. Il risultato è l’abbattimento delle emissioni di CO2 del 12% rispetto ai corrispondenti modelli diesel Euro 6.

La flotta dei nuovi mezzi di Busitalia prevede inoltre otto Sprinter City 45K, con una capacità di 27 passeggeri, perfetti per servire i centri più piccoli, 16 Crossway da 10 metri con 65 posti a sedere per il trasporto extraurbano, 13 Crossway da 12 metri con 74 posti a sedere e otto autobus Otokar con 51 posti a sedere, particolarmente adatti alle strade di dimensioni ridotte. Tutti gli autobus sono di nuova generazione classe Euro 6 a ridotte emissioni inquinanti e garantiscono un viaggio confortevole e sicuro per tutti i passeggeri.

Caratteristiche distintive dei nuovi bus, inoltre, sono quelle della sicurezza per passeggeri e personale, grazie all’installazione a bordo di un sistema di video sorveglianza e dell’accessibilità grazie alla predisposizione di strumentazione dedicata ai passeggeri con ridotte capacità motorie come una pedana manuale per i mezzi urbani ed un elevatore per i mezzi extraurbani.

In primo piano

Yutong U12, l’urbano elettrico che ha fatto all-in sulla sicurezza

Yutong è il più grande costruttore di autobus al mondo per volumi: considerando tutti e quattro gli impianti produttivi a Zhengzhou e tutte le tipologie di veicoli a portfolio (compresi anche i truck, per esempio), l’Oem è in grado di produrre fino a 150.000 pezzi l’anno, un numero impressionante: a...

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...

Interservice e HÜBNER, intesa vincente. Nel nome della proattività

Tutto è iniziato nella primavera del 2023, quando Paola Perusi, Key Account Manager di HÜBNER Italia, e Marco e Davide Campari – rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Commerciale Bus&Rail Interservice – hanno deciso che c’erano tutte le carte in regola per porre le basi di una profic...

Articoli correlati

Sono stati consegnati in Puglia 25 Otokar Kent C a metano

Era il 24 febbraio di quest’anno quando su queste colonne scrivevamo di come in Puglia fossero in arrivo 148 autobus a metano, targati Otokar (90 pezzi) e Iveco Bus (58 unità), destinati a sostituire e mandare in pensione i torpedoni Euro 2 ancora in servizio, in 27 Comuni della regione e conc...