Volvo bus

Bus elettrici a nord del Circolo Polare Artico. 31 mezzi ordinati a Volvo

I bus elettrici sono pronti ad attraversare il Circolo Polare Artico, in direzione nord. Volvo Buses ha reso pubblico un ordine per i futuri autobus elettrici a batteria più “nordici” del mondo.

I bus elettrici arrivano all’estremo nord

La città di Bodø, nell’estremo nord della Norvegia, ha infatti ordinato un pacchetto completo composto da 31 autobus elettrici Volvo, infrastrutture di ricarica e assistenza. La loro entrata in servizio regolare è prevista per luglio 2021 con la livrea di Nordlandsbuss.

bus elettrici circolo polare artico

Autobus elettrici a nord del Circolo Polare Artico

La transizione verso autobus elettrici privi di emissioni allo scarico coinvolgerà anche la città di Bodø, situata a 1.200 km a nord della capitale Oslo. Segna anche un passo importante per raggiungere gli ambiziosi obiettivi climatici della Norvegia, che tra l’altro prevedono che tutti gli autobus urbani del paese debbano circolare senza emissioni entro il 2025.

Il produttore svedese sta rafforzando la sua posizione nel mercato norvegese degli autobus elettrici: Volvo riferisce di aver ricevuto ordini per 63 mezzi nel 2020 (altre consegne sono previste a Drammen e Ålesund, ad esempio).

Il più grande progetto di sostenibilità nel nord della Norvegia

L’accordo è stato raggiunto dopo un’analisi particolarmente approfondita della peculiare condizione climatica di Bodö.

Dei 31 autobus elettrici che compongono l’ordine, 17 sono del modello Volvo 7900 Electric da 12 metri e i restanti 14 sono autobus articolati elettrici Volvo 7900 ad alta capacità. Questi possono trasportare fino a 120 passeggeri. L’infrastruttura di ricarica sarà fornita da ABB.

“Questo è il più grande progetto di sostenibilità per il trasporto su strada nel nord della Norvegia, ed è di immensa importanza sia per la regione che per noi”, afferma Anders Mjaaland, Direttore Amministrativo di Saltens Group, proprietario di Nordlandsbuss, che si occupa della gestione degli autobus elettrici.

“Ogni città è unica e, per creare una soluzione ottimale, è fondamentale che tutto sia progettato in modo adeguato alle condizioni e alle esigenze locali”. Per questo motivo la nostra analisi iniziale, inclusa la simulazione del percorso, gioca un ruolo cruciale nel nostro modello di business. La topografia, la frequenza dei percorsi e la vicinanza al deposito e all’officina sono altre considerazioni importanti nella nostra offerta,” ci spiega Svenn-Åge Lökken, Direttore Vendite di Volvo Buses in Norvegia.

2020-09-12T09:22:53+02:009 Settembre 2020|Categorie: BUS ELETTRICI|
mobility manager