C’è chi intraprende la strada del full electric, confidando inevitabilmente in un futuro di sviluppi tecnologici, e chi, come Brescia Trasporti, già dal 2001 ha imboccato la strada del metano. Convintamente. Come dimostra il fatto che i 35 autobus Iveco cng arrivati ben 17 anni fa sono ancora in flotta, pronti per la pensione. Che arriverà presto. Intanto oggi (29 maggio) in piazza della Vittoria a Brescia sono stati presentati i 20 nuovi Iveco Urbanway che sanciscono il raggiungimento della soglia del 100 per cento dei chilometri percorsi in città con trazione a gas.

brescia mobilità autobus urbanway a metano iveco

Iveco Orecchia rifornisce di Urbanway Brescia Trasporti

Gli Iveco Urbanway a metano entreranno in circolazione nell’arco di un mese. In piazza ce n’erano 17, gli ultimi 3 arriveranno a breve. Hanno presenziato alla cerimonia il sindaco Emilio Del Bono, l’assessore alla mobilità Federico Manzoni, l’amministratore unico di Brescia Trasporti Ezio Cerquaglia, il direttore generale di Brescia Mobilità Marco Medeghini e il direttore di Brescia Trasporti Claudio Garatti. La fornitura, del valore di 4.800.000 euro (di cui 2 milioni in autofinanziamento e il restante grazie a risorse statali e regionali) è stata realizzata dal dealer Iveco Orecchia, presente attraverso il commerciale Mauro Pola.

brescia mobilità autobus urbanway a metano iveco

I mezzi, nella versione più performante equipaggiata con Cursor 8 da 330 cavalli, sono dotati di aria condizionata, videosorveglianza garantita da 8 telecamere interne e un videregistratore e di dispositivo antincendio (il Fogmaker distribuito da Ofira Italiana). Presente all’appello la pedana per il trasporto di carrozzine. A bordo trovano posto fino a 96 persone, 22 delle quali sedute. Non solo: il vano autista è progettato in conformità ai più aggiornati standard Ebsf, con posizione di guida rialzata per eccellente visibilità.

brescia mobilità autobus urbanway a metano iveco

Brescia Trasporti, solo 1 autobus su 20 è a gasolio

La nuova “iniezione” di autobus porta a quota 176 il numero di bus a metano presenti in flotta. Rimangono solo una ventina di veicoli a gasolio, utilizzati però come riserve. Il 100 per cento dei chilometri percorsi sulle linee urbane di Brescia sono svolti da autobus a metano. Un’esperienza trasferita ad Apam Mantova, che ha recentemente presentato 22 interurbani a metano.

brescia mobilità autobus urbanway a metano ivecoL’azienda è una delle prime realtà italiane ad aver adottato autobus a metano, addirittura nel 1986. La flotta ha un’età media di 9 anni. L’inizio vero e proprio del cammino “gassoso” di Brescia Mobilità è però datato 2001, quando entravano in circolazione 36 autobus cng firmati Iveco. E dall’anno prossimo, a partire dalla prossima gara, i mezzi a gasolio verranno definitivamente mandati in pensione, e i 36 pionieri prenderanno il loro posto.

brescia mobilità autobus urbanway a metano iveco