Brescia Mobilità comunica con una nota l’introduzione di 147 nuove paline di fermata smart, che andranno a sostituire le 70 attualmente presenti con l’obiettivo di potenziare la qualità dell’informazione ai viaggiatori.

Paline di fermata smart: le novità introdotte

Le nuove paline in corso di installazione a Brescia sono dotate di tecnologia E-INK che, grazie ai consumi ridottissimi, consente il funzionamento con batteria a lunga durata senza alcun collegamento elettrico. Operando in completa autonomia, le paline possono essere installate in qualsiasi punto senza dover effettuare scavi. Un altro aspetto positivo è la migliore leggibilità del display di 13’ che risulta perfettamente visibile anche sotto la luce del sole, diversamente dai display standard di difficile consultazione.

Un altro importante vantaggio in termini di accessibilità al servizio di trasporto pubblico, è la presenza del vocalizzatore acustico. Sul palo di queste nuove paline di fermata smart è infatti posizionato un pulsante che, una volta premuto, attiva il vocalizzatore integrato che riproduce quanto indicato sul display, fornendo così informazioni anche alle persone con difficoltà visive.

Brescia punta sull’innovazione tecnologica

L’installazione delle prime 75 paline è iniziata in questi giorni e la posa sarà completata indicativamente entro giugno 2021. Le paline di fermata smart saranno installate non soltanto sul suolo cittadino, in punti strategici e ad alto utilizzo da parte degli utenti, ma anche nei 14 comuni dell’area urbana servita da Brescia Trasporti.

Per l’azienda, che ha investito quasi 400.000 euro in questo importante progetto, si tratta di un passo tecnologico particolarmente significativo. Le nuove paline intelligenti andranno infatti a sommarsi ai vantaggi introdotti con l’arrivo dell’AVM, che permette di monitorare tutti i bus in movimento fornendo informazioni in tempo reale sia in fermata sia tramite Bresciapp!. Un’ulteriore testimonianza dell’attenzione che da sempre il Gruppo Brescia Mobilità dedica a tutte le forme di tecnologia, per rendere il sistema di mobilità integrato sempre più accessibile ed in linea con i più elevati standard nazionali ed europei.

Articoli correlati

Roma, parte la sperimentazione del servizio bus a chiamata

A Roma è in partenza un nuovo servizio di bus a chiamata, operativo sette giorni su sette, inclusi i festivi, dalle 5:30 alle 24:00, a partire dal quartiere Massimina. Questo servizio è finalmente realtà: viene erogato da Autoservizi Riccitelli in nome e per conto di Atac nell’ambito del subaf...

Optibus apre una nuova sede a Roma

Optibus ha annunciato oggi l’apertura di una nuova sede nell’Europa meridionale a Roma, in Italia. Piattaforma di intelligenza artificiale cloud-native nata a Tel Aviv nel 2014 – e ora utilizzata in oltre mille città in Europa, America (del Sud e del Nord, dove ha appena acquisito Trilli...
Smart