Conduent Transportation, parte dell’azienda di servizi e soluzioni per i processi aziendali Conduent Incorporated, ha annunciato oggi l’introduzione sulla flotta di autobus di Brescia Mobilità di un sistema di pagamento contactless per l’emissione dei biglietti. Il sistema è installato su tutti i 220 veicoli attivi nella città di Brescia e i 14 comuni circostanti.

Brescia Mobilità, il pagamento contactless sui bus della flotta

Brescia è la prima città in Italia a introdurre servizi di pagamento contactless su tutta la flotta, che nel 2019 ha trasportato circa 40 milioni di passeggeri. Nel dicembre 2019, Conduent aveva già sviluppato un sistema di pagamento contactless sulla rete della metropolitana leggera di Brescia Mobilità. Espandendo la piattaforma di pagamento agli autobus, è ora possibile accedere all’intera rete dei trasporti pubblici di Brescia Mobilità con una carta di credito o debito.

Le obliteratrici di Conduent, situate nella parte anteriore degli autobus, consentono ai passeggeri di accedere al servizio utilizzando le principali carte di credito e debito, tra cui Mastercard, Visa, American Express, VPay e Maestro. È inoltre possibile utilizzare dispositivi compatibili con la tecnologia NFC, come smartphone e smartwatch dotati di borsellini digitali, come Apple Pay, Samsung Pay e Google Pay. Grazie a questo sistema, i biglietti non vengono memorizzati su un dispositivo o su altri supporti, come smartphone o smart card, ma nel cloud. In questo modo, è possibile collegare in modo sicuro dispositivi e supporti al conto del passeggero, rendendo gli spostamenti più semplici e connessi.

Il commento dell’azienda sull’introduzione del sistema

L’obiettivo di Brescia Mobilità è soddisfare le esigenze dei nostri passeggeri e di rendere il sistema di mobilità integrato di Brescia sempre più accessibile ed in linea con i più elevati standard europei“, ha affermato Marco Medeghini, General Manager di Brescia Mobilità. “Sfruttando tecnologie e sistemi avanzati, come quelli di Conduent Transportation, Brescia Mobilità si conferma come una delle aziende di trasporto pubblico più avanzate in Italia“.

Brescia Mobilità è un ottimo esempio di come i sistemi di trasporto pubblico si stanno rapidamente modernizzando tramite la tecnologia, per fornire servizi semplici da utilizzare ed incentrati sull’utente che migliorano l’esperienza di trasporto“, ha affermato Jean-Charles Zaia, General Manager della divisione Public Transit di Conduent. “Grazie all’espansione dei sistemi di pagamento contactless agli AUTOBUS, i passeggeri possono contare su un sistema ottimizzato, facile da usare, che unifica la rete dei trasporti pubblici di Brescia Mobilità. Siamo orgogliosi di collaborare con Brescia Mobilità su questa importante iniziativa“.

In primo piano

IBE Driving Experience 2025: ecco come è andata la due giorni di Misano

È andata bene, lo diciamo subito. Se la Romagna è sempre la Romagna, IBE Driving Experience a Misano, nel suo piccolo, ma nel grande del circuito dedicato a Marco Simoncelli, è sempre IBE Driving Experience. Una due giorni nella quale costruttori, operatori, autisti e appassionati del mondo dell’aut...

Tutto il mondo di Iveco Bus per la transizione energetica e digitale

Al Busworld Europe 2025 di Bruxelles, abbiamo incontrato Giorgio Ravizza, Responsabile Mockup e VR, Federica Balza, Responsabile Energy Mobility Solutions, Julien Cappone, Digital Product Specialist Iveco On e Gianluca Annunziata, Business Director Italy di Iveco Bus per farci raccontare tutto l&#82...

Articoli correlati

Regione Lombardia, è arrivato il via libera alla riforma del Tpl

La Commissione Territorio di Regione Lombardia ha espresso parere favorevole a maggioranza alla riforma del trasporto pubblico locale. Il progetto di legge è in sostanza una revisione della legge regionale 6/2012 e ha l’obiettivo di rafforzare la governance del Tpl  promuovendo innovazione, integraz...
Tpl

Venezia, il Comune rimodula l’investimento per la flotta di autobus: in arrivo ulteriori due nuovi mezzi elettrici. In totale saranno 46 (e 90 a idrogeno)

La Giunta comunale di Venezia, su proposta dell’Assessorato al Trasporto pubblico locale, ha approvato la delibera relativa alla rimodulazione del programma di investimento finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione M2C2 – Misura 4.4.1), finalizzato al rinnovo della...