La firma è arrivata. È stata siglata l’intesa per il potenziamento del trasporto pubblico locale tra il Comune di Bologna, Tper, Srm e i sindacati Filt-Cgil, Fit- Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, e Ugl-Fna.

Già a partire dai prossimi giorni, sarà messo a punto e programmato un piano contenente interventi di breve, medio e lungo termine per efficientare il tpl. Come? Presto detto: potenziamento del parco mezzi, introduzione di nuove linee, riorganizzazione di alcune fermate, revisione dei tempi delle linee, introduzione di nuove corsie preferenziali e, in ultimo ma non per importanza, un piano di assunzioni.

Per quanto concerne il potenziamento e l’ammodernamento della flotta, sono previsti circa cento autobus in arrivo entro il 31 dicembre 2024. Le assunzioni, invece, dopo i 140 ingressi del 2023, saranno 150 nel 2024.

Ricordiamo che nel capoluogo dell’Emilia-Romagna sono in arrivo 127 autobus fuel cell, la cui entra in servizio è prevista a metà 2026.

Potrebbe interessarti

Come sarà il Metrobus di Bologna

Il progetto non è nuovo, visto che si era iniziato a parlarne da tre anni. Il Metrobus di Bologna, o meglio il Metrobus che collegherà la città delle due Torri con Baricella si farà. Si farà perché è arrivata la prima tranche di finanziamento (27,4 milioni di euro dal Fondo europeo di sviluppo e coe…
Tpl

In primo piano

Energy Mobility Solutions, la bussola di Iveco Bus per guidare i clienti verso la transizione energetica. L’intervista a Federica Balza, Sales Infrastructure Engineer

Si chiama Energy Mobility Solutions ed è il modello di business per la mobilità elettrica messo a punto da Iveco Bus per supportare gli operatori nella transizione energetica, offrendo una soluzione chiavi in mano su misura, dalla progettazione dei veicoli e delle relative installazioni alla loro re...

Siemens, tutte soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Articoli correlati