La firma è arrivata. È stata siglata l’intesa per il potenziamento del trasporto pubblico locale tra il Comune di Bologna, Tper, Srm e i sindacati Filt-Cgil, Fit- Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, e Ugl-Fna.

Già a partire dai prossimi giorni, sarà messo a punto e programmato un piano contenente interventi di breve, medio e lungo termine per efficientare il tpl. Come? Presto detto: potenziamento del parco mezzi, introduzione di nuove linee, riorganizzazione di alcune fermate, revisione dei tempi delle linee, introduzione di nuove corsie preferenziali e, in ultimo ma non per importanza, un piano di assunzioni.

Per quanto concerne il potenziamento e l’ammodernamento della flotta, sono previsti circa cento autobus in arrivo entro il 31 dicembre 2024. Le assunzioni, invece, dopo i 140 ingressi del 2023, saranno 150 nel 2024.

Ricordiamo che nel capoluogo dell’Emilia-Romagna sono in arrivo 127 autobus fuel cell, la cui entra in servizio è prevista a metà 2026.

Potrebbe interessarti

Come sarà il Metrobus di Bologna

Il progetto non è nuovo, visto che si era iniziato a parlarne da tre anni. Il Metrobus di Bologna, o meglio il Metrobus che collegherà la città delle due Torri con Baricella si farà. Si farà perché è arrivata la prima tranche di finanziamento (27,4 milioni di euro dal Fondo europeo di sviluppo e coe…
Tpl

In primo piano

Mercato Europa, sono 31.020 i bus&coach immatricolati nel 2023 (+21%)

31.020 contro 25.657, +5.363 unità. Il mercato dell’autobus europeo, nel corso del 2023, è cresciuto del 20,90% rispetto al 2022 (dati Chatrou CME Solutions). Segno che dopo la brusca frenata d’arresto del Covid – con tanto di conseguenze da onda lunga – l ’ecosistema è vivo. Ed è vivo, vegeto e pie...

Articoli correlati

Napoli, la gestione del tpl rimane in capo ad Anm

Il trasporto pubblico di Napoli rimane in gestione della municipalizzata Anm. Questo il risultato dell’incontro in prefettura al quale hanno preso parte Regione Campania, Comune di Napoli e sindacati. Quindi, niente più gara all’orizzonte per l’affidamento dei servizi tpl, come era...
Tpl