Bluebus consegnerà una flotta di bus elettrici (fino a 158) a Parigi, in seguito alla maxi gara aggiudicata nel 2019 e all’accordo quadro del 2021 appena firmato per un periodo massimo di 4 anni. L’azienda francese vinse la gara insieme a Heuliez Bus / Iveco e Alstom, quest’ultima poi sostituita da Irizar e-mobility in quanto la produzione di Aptis è stata interrotta. All’inizio di quest’anno, sempre nel quadro della stessa gara d’appalto, Bluebus ha ricevuto un ordine da 100 e-bus da parte di RATP.

Bluebus, una filiale del gruppo Bolloré, si è aggiudicata per la quarta volta un contratto RATP nell’ambito dell’ambizioso “piano Bus 2025″ mirato alla transizione del parco mezzi verso tecnologie a basse e zero emissioni nella zona dell’Ile de France. Bluebus fornirà quindi il 35% degli autobus elettrici che saranno consegnati nel 2022-2023. Questo contratto potrebbe coprire un totale massimo di 158 veicoli, dice l’azienda.

131 e-bus Bluebus già in funzione a Parigi

Dopo aver vinto i primi due tender di prova di autobus 100% elettrici nel 2014 e nel 2017, così come parte della massiccia gara d’appalto del 2019, 131 Bluebus da 12 metri sono attualmente in funzione nell’Ile de France e altri 192 sono attualmente in produzione.

I Bluebus di 12 metri possono ospitare 109 passeggeri e hanno un’autonomia di 320 chilometri, secondo il costruttore. I veicoli sono dotati di batterie solid-state (un brevetto in house) che offrono un’alta densità di energia e una sicurezza ottimale.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...