Più di 100 nuovi Bluebus a batterie LMP ordinati a Parigi

Oltre 100 nuovi Bluebus sono in arrivo a Parigi. Bluebus, parte del Gruppo Bolloré, produttore francese di autobus 100% elettrici, nel 2020 ha infatti ricevuto due nuovi ordini di bus 12 metri equipaggiati con batterie LMP.

Si tratta dei primi due ordini, rispettivamente per 44 e poi altri 65 bus, dopo la maxigara indetta da RATP e finanziata dalla società di trasporti francese Île-de-France Mobilités per 800 e-bus, con la selezione di tre aziende produttrici. Questi nuovi ordini, per un totale di 109 autobus, si aggiungono ai primi 50 Bluebus acquistati nel 2019, con distribuzione prevista per inizio 2021.

nuovi bluebus parigi

Nuovi Bluebus a Parigi: una tecnologia tutta francese

Creato nel 2007 a Ergué-Gabéric (Bretagna), Bluebus è un produttore francese di autobus 100% elettrici, disponibili da 6 o 12 metri.

Ognuno dei nuovi Bluebus destinati a Parigi misura 12m ed è equipaggiato con sei batterie LMP® (Lithium Metal Polymer) “a stato solido”. Questa struttura innovativa, prodotta da Blue Solutions, senza cobalto o solvente, è unica al mondo. Combina un’elevata densità di energia e una sicurezza ottimale, consentendo fino a 320 km di guida. Queste batterie sono interamente prodotte negli impianti di Bolloré in Bretagna, supportando così l’occupazione francese. Il Bluebus 100% elettrico ottiene perciò l’etichetta di Origine Francese Garantita; può trasportare fino a 109 passeggeri in base alla configurazione selezionata.

La gamma Bluebus offre mezzi a zero emissioni e estremamente silenziosi, che rispondono alle esigenze di enti pubblici e operatori dei trasporti per una mobilità pulita e sostenibile. Oggi più di 400 autobus elettrici Bluebus sono in funzione in tutto il mondo.

La transizione energetica

Gli ordini di nuovi Bluebus a Parigi confermano la fiducia di RATP e Île-de France Mobilités nel marchio. Ma soprattutto esprimono la loro volontà di diventare punti di riferimento mondiali nel trasporto pubblico su strada a basse emissioni di CO2.

Sviluppare soluzioni attente all’ambiente ci porterà reciprocamente al successo nell’affrontare il cambiamento climatico e diventare protagonisti chiave nella transizione energetica”, dichiara Jean-Luc Monfort, Presidente di Bluebus.

Bluebus ha vinto le prime gare di e-bus da 12 metri lanciate da RATP nel 2014 e nel 2017 ed è stata poi selezionata, nel 2019, nella gara di acquisto più importante. Questo contratto di due anni rappresenta la più grande gara europea per la fornitura di autobus elettrici aggiudicata nel 2019. Dalla sua consegna nel 2016, il Bluebus da 12 metri è stato lanciato su molte linee di autobus della rete Île-de-France Mobilités, gestito da RATP.

2021-01-14T10:49:24+01:008 Gennaio 2021|Categorie: AUTOBUS NEWS, BUS ELETTRICI|Tag: , , , |
TRAVEL 874x90