Oltre 100 nuovi Bluebus sono in arrivo a Parigi. Bluebus, parte del Gruppo Bolloré, produttore francese di autobus 100% elettrici, nel 2020 ha infatti ricevuto due nuovi ordini di bus 12 metri equipaggiati con batterie LMP.

Si tratta dei primi due ordini, rispettivamente per 44 e poi altri 65 bus, dopo la maxigara indetta da RATP e finanziata dalla società di trasporti francese Île-de-France Mobilités per 800 e-bus, con la selezione di tre aziende produttrici. Questi nuovi ordini, per un totale di 109 autobus, si aggiungono ai primi 50 Bluebus acquistati nel 2019, con distribuzione prevista per inizio 2021.

nuovi bluebus parigi

Nuovi Bluebus a Parigi: una tecnologia tutta francese

Creato nel 2007 a Ergué-Gabéric (Bretagna), Bluebus è un produttore francese di autobus 100% elettrici, disponibili da 6 o 12 metri.

Ognuno dei nuovi Bluebus destinati a Parigi misura 12m ed è equipaggiato con sei batterie LMP® (Lithium Metal Polymer) “a stato solido”. Questa struttura innovativa, prodotta da Blue Solutions, senza cobalto o solvente, è unica al mondo. Combina un’elevata densità di energia e una sicurezza ottimale, consentendo fino a 320 km di guida. Queste batterie sono interamente prodotte negli impianti di Bolloré in Bretagna, supportando così l’occupazione francese. Il Bluebus 100% elettrico ottiene perciò l’etichetta di Origine Francese Garantita; può trasportare fino a 109 passeggeri in base alla configurazione selezionata.

La gamma Bluebus offre mezzi a zero emissioni e estremamente silenziosi, che rispondono alle esigenze di enti pubblici e operatori dei trasporti per una mobilità pulita e sostenibile. Oggi più di 400 autobus elettrici Bluebus sono in funzione in tutto il mondo.

La transizione energetica

Gli ordini di nuovi Bluebus a Parigi confermano la fiducia di RATP e Île-de France Mobilités nel marchio. Ma soprattutto esprimono la loro volontà di diventare punti di riferimento mondiali nel trasporto pubblico su strada a basse emissioni di CO2.

Sviluppare soluzioni attente all’ambiente ci porterà reciprocamente al successo nell’affrontare il cambiamento climatico e diventare protagonisti chiave nella transizione energetica”, dichiara Jean-Luc Monfort, Presidente di Bluebus.

Bluebus ha vinto le prime gare di e-bus da 12 metri lanciate da RATP nel 2014 e nel 2017 ed è stata poi selezionata, nel 2019, nella gara di acquisto più importante. Questo contratto di due anni rappresenta la più grande gara europea per la fornitura di autobus elettrici aggiudicata nel 2019. Dalla sua consegna nel 2016, il Bluebus da 12 metri è stato lanciato su molte linee di autobus della rete Île-de-France Mobilités, gestito da RATP.

In primo piano

Energy Mobility Solutions, la bussola di Iveco Bus per guidare i clienti verso la transizione energetica. L’intervista a Federica Balza, Sales Infrastructure Engineer

Si chiama Energy Mobility Solutions ed è il modello di business per la mobilità elettrica messo a punto da Iveco Bus per supportare gli operatori nella transizione energetica, offrendo una soluzione chiavi in mano su misura, dalla progettazione dei veicoli e delle relative installazioni alla loro re...

Siemens, tutte soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Articoli correlati

Wayla, la startup che porta il trasporto on-demand (e condiviso) a Milano

Si scrive “Wayla”, ma si legge “uei là”, alla milanese, per intenderci. E proprio a Milano Wayla farà il proprio debutto a ottobre, lanciando un servizio di trasporto su richiesta, in sharing, che conterà inizialmente su una mini flotta di cinque mezzi, Fiat Ducato allestiti da Olmedo e a motorizzaz...
News