Blablabus ha avviato la propria azione in Italia dal 16 luglio scorso. Oltre ad integrare le linee della Ouibus, Blablabus lancia la Bologna – Montpellier con fermate a Parma, Genova, Nizza, Tolone e Marsiglia. Sul sito Blablabus è possibile acquistare i biglietti sia del gruppo francese sia dei partner come MarinoBus.

Blablabus In Italia

Blablabus in Italia

BlaBlaCar, il leader globale del carpooling che conta 75 milioni di utenti in 22 Paesi, annuncia oggi il suo ingresso nel mercato italiano degli autobus attraverso il nuovo brand BlaBlaBus in Italia. L’offerta di viaggi in carpooling su lunghe distanze viene integrata con un’ampia rete di collegamenti in autobus in tutta l’Europa occidentale, Italia compresa, dove i primi autobus di BlaBlaCar offriranno ai viaggiatori collegamenti con la Francia, la Germania e la Spagna. Nel corso dei prossimi mesi la rete di collegamenti si amplierà e arriverà a offrire anche i viaggi interni al territorio nazionale.

Blablabus, parte la Bologna – Montpellier

Il primo BlaBlaBus italiano è partito stamattina da Bologna diretto a Montpellier con fermate a Parma, Genova, Nizza, Tolone e Marsiglia. Le vendite dei biglietti su www.BlaClaCar.it e presso i punti vendita autorizzati sono già aperte. Grazie a BlaBlaBus sarà possibile raggiungere entro la fine dell’estate importanti destinazioni europee tra cui Berlino, Barcellona, Monaco e Parigi, con partenze da Milano, Bologna, Torino, Genova, Parma e Bergamo, e nuovi collegamenti saranno aggiunti mese dopo mese da molte altre città.

Autobus e carpooling insieme per diventare il leader 

Nei suoi dodici anni di attività, BlaBlaCar ha creato un’alternativa di trasporto unica, perfettamente complementare ai classici mezzi di trasporto. L’annuncio dell’ingresso nel mercato degli autobus non rappresenta un cambio di strategia, ma una naturale estensione della filosofia di BlaBlaCar. «Nel 2018, 50 milioni di passeggeri hanno viaggiato in BlaBlaCar» commenta Nicolas Brusson, co-fondatore e CEO di BlaBlaCar. «Integrare sulla stessa piattaforma viaggi in carpooling e viaggi in autobus rende il servizio ancora più appetibile per i passeggeri: permetterà loro di trovare con maggiore facilità il viaggio più comodo in base alle proprie esigenze, ovunque si trovi la loro destinazione, in Italia e in Europa. Gli automobilisti che condividono i loro tragitti in auto e i nostri partner con cui offriamo i viaggi in autobus beneficeranno entrambi dell’aumento del traffico sulla piattaforma e della nuova domanda che sarà generata da questa offerta potenziata.»

L’acquisizione di Ouibus e la partnership con MarinoBus

A seguito dell’acquisizione di Ouibus, leader francese nel mercato degli autobus su lunghe distanze, BlaBlaCar ha integrato sulla sua piattaforma i viaggi precedentemente offerti dalla società acquisita e dai suoi partner tra cui, in Italia, MarinoBus. Entro la fine dell’anno, più di 400 destinazioni in 10 Paesi saranno raggiungibili in autobus attraverso viaggi offerti su BlaBlaCar.it. L’alleanza tra Ouibus e MarinoBus, il più grande operatore italiano nel mercato dei viaggi in autobus su lunghe distanze, verrà confermata e rafforzata.

Blablabus

«La conferma della partnership con un marchio quale BlaBlaCar, per la sua nuova rete BlaBlaBus, è motivo d’orgoglio e comprova la validità di una collaborazione capace, anche in futuro, di accrescere i benefici per gli utenti nonché potenzialmente oggetto di ulteriori sviluppi commerciali» dichiara Gerardo Marino, Amministratore Unico di MarinoBus. Il network di MarinoBus e quello di BlaBlaBus si interconnetteranno in due hub a Milano e a Bologna, che consentiranno ai viaggiatori che dal centro e sud Italia vorranno andare all’estero di utilizzare MarinoBus per la prima parte del viaggio e BlaBlaBus per la tratta transfrontaliera. La collaborazione tra BlaBlaCar e MarinoBus si estenderà anche ai canali di vendita, sia online che nella rete di biglietterie sul territorio.

Blablabus una nuova rete di viaggi su lunghe distanze in Italia

Blablabus in Italia

I primi passi di BlaBlaBus in Italia rappresentano l’inizio di un ambizioso progetto di creare una nuova rete di viaggi in autobus in Italia. Entro la fine del 2019, dieci città del Nord e del Centro Italia saranno collegate in autobus con le principali destinazioni europee; ma sarà solo il primo passo verso la graduale estensione della rete che, a breve, includerà anche viaggi interni al territorio nazionale.

«Il successo di BlaBlaCar in Italia dimostra che qui i viaggiatori sono pronti a adottare nuove soluzioni di viaggio quando queste offrono loro un’ottima esperienza a un prezzo ragionevole» spiega Andrea Saviane, country manager Italia di BlaBlaCar. «Siamo sicuri che l’integrazione dell’offerta dei viaggi in autobus creerà una sinergia positiva e attrarrà un crescente numero di viaggiatori, che sulla nostra piattaforma troveranno tanto soluzioni di trasporto sulle tratte principali quanto viaggi che connettono le destinazioni minori o poco collegate.» Il progetto per una nuova rete di viaggi su lunghe distanze in Italia comporta anche un importante investimento da parte di BlaBlaCar sul sistema di trasporti del Paese che avrà ripercussioni positive anche sull’economia locale, grazie alla collaborazione con operatori italiani del settore autobus.

Blablabus in Italia

https://www.autobusweb.com/un-nuovo-player-nella-lunga-percorrenza-blablacar-lancia-blablabus/

In primo piano

Energy Mobility Solutions, la bussola di Iveco Bus per guidare i clienti verso la transizione energetica. L’intervista a Federica Balza, Sales Infrastructure Engineer

Si chiama Energy Mobility Solutions ed è il modello di business per la mobilità elettrica messo a punto da Iveco Bus per supportare gli operatori nella transizione energetica, offrendo una soluzione chiavi in mano su misura, dalla progettazione dei veicoli e delle relative installazioni alla loro re...

Siemens, tutte soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Articoli correlati

Wayla, la startup che porta il trasporto on-demand (e condiviso) a Milano

Si scrive “Wayla”, ma si legge “uei là”, alla milanese, per intenderci. E proprio a Milano Wayla farà il proprio debutto a ottobre, lanciando un servizio di trasporto su richiesta, in sharing, che conterà inizialmente su una mini flotta di cinque mezzi, Fiat Ducato allestiti da Olmedo e a motorizzaz...
News