urbino_electric_in_berlin_31.08.2015

Berliner Verkehrsbetriebe (BVG), l’azienda di trasporto pubblico di Berlino, ha ricevuto in consegna quattro Urbino 12 elettrici prodotti da Solaris con sistema di ricarica ad induzione elettrica. I mezzi, già entrati in circolazione sulla linea 204, attraverseranno la capitale tedesca passando per diversi punti chiave della città e si ricaricheranno con la tecnologia Primove ai due capolinea. La tecnologia messa a punto da Bombardier si compone di un kit di batterie da 90 kWh installate sul tetto dei bus, mentre la ricarica, grazie ad una capacità di output di 200 kW, richiede solo pochi muniti, consentendo ai mezzi di coprire importanti distanze prima di doversi ricaricare.

Un progetto per il trasporto pubblico pulito

Gli autobus fanno parte del progetto E-Bus-Berlin, sostenuto dal Ministero federale dei Trasporti e delle Infrastrutture digitali e dall’Università di Berlino, e consentono di ridurre circa 260 tonnellate di CO2 l’anno. Questa consegna porta il trasporto pubblico di Berlino ad un livello avanzato nel campo della riduzione delle emissioni inquinanti: gli Urbino 12 per BVG sono infatti autobus ad impatto zero e non producono emissioni né di gas esausti né di tipo sonoro. Un importante passo in avanti per l’elettro-mobilità e per il TPL pulito in Europa.

????

 

In primo piano

Articoli correlati

Otokar, tre Kent a metano per Amet Trani

Proseguono a tutto gas le consegne di Otokar in Puglia. Nella regione tacco d’Italia sono previsti un totale di 148 nuovi autobus a metano, per la stragrande maggioranza (90 unità) targati dal costruttore turco, chiamati a sostituire i mezzi Euro III ed Euro 22 ancora circolanti. I mezzi a met...