«Innovazione, inclusione, resilienza, maggiore efficienza, qualità ed integrazione dei servizi attraverso le nuove tecnologie: sono gli obiettivi della trasformazione digitale ed ecologica del trasporto pubblico. É nella strategia per una mobilità sostenibile, accessibile, integrata, che si giocherà la nostra capacità di garantire diritti di cittadinanza e qualità urbana e territoriale, Per questo, una delle sfide più grandi per l’intero settore è quella di una sostenibilità capace di generare, contestualmente, crescita economica e sociale. In questa sfida il trasporto pubblico locale ècomponente fondamentale”. Così la Viceministra alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili Teresa Bellanova nel suo intervento nel corso dell’Assemblea Anav sul tema: “Transizione ecologica e mobilitàsostenibile: interventi per lo sviluppo del trasporto pubblico locale”.

«Quello che abbiamo di fronte è un comparto in rapida evoluzione», ha proseguito Bellanova, «ma nonostante i cambiamenti in atto i servizi di trasporto pubblico locale si giovano in misura parziale delle trasformazioni, anche per le caratteristiche dell’offerta, qualitativamente poco attraente e incapace di soddisfare appieno l’utenza. Ovviamente un forte impulso su rafforzamento e ammodernamento in senso sostenibile del trasporto pubblico locale viene, per strategia e investimenti, dal Pnrr. La quantità di risorse messa a disposizione in questi mesi è rilevante, e rappresenta una chiave di volta per modificare, insieme ai mezzi, il modo di percepire e approcciare con il trasporto pubblico. Altrettanto rilevante è la previsione in Legge di bilancio che assegna al nostro Ministero complessivamente 32 miliardi tra cui 7 miliardi per la mobilità sostenibile, soprattutto nei centri urbani, e indica l’incremento strutturale di 1miliardo 300 milioni per il Fondo trasporto pubblico locale nei prossimi 5 anni. Un Fondo fermo da molti anni, che finalmente viene riattivato per consentire un rafforzamento e un miglioramento dei servizi per i pendolari. L’obiettivo verso cui convergere è chiaro: la mobilità è un servizio ed è al servizio».

In primo piano

Articoli correlati

Atm approva il bilancio 2023 (in sostanziale pareggio)

Si è tenuta oggi l’assemblea dei soci azionisti di Atm SpA per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023, alla presenza dell’Assessora alla Mobilità Arianna Censi, in rappresentanza del socio unico Comune di Milano. «Il settore del trasporto pubblico oggi si trova ad affrontare un...