37 nuovi autobus in arrivo per il trasporto pubblico della provincia di Cuneo. A giovarsi dell’iniezione di veicoli saranno le aziende Bus Company di Saluzzo (che vedrà l’arrivo di 31 autobus) e Riviera trasporti Piemonte, a cui andranno i restanti sei. La gara d’acquisto è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

bus company

Si ringiovanisce la flotta di Bus Company

La notizia è stata pubblicata sull’edizione odierna de La Stampa. Il bando di gara ha una base d’asta di 7 milioni e 770 mila euro (circa 200mila euro a mezzo), coperti al 50% dalle ditte e al restante 50 da contributi regionali. Le imprese interessate sono tenute a presentare le offerte tecniche entro le ore 12 di martedì 10 aprile. «La procedura – spiegano dagli uffici di Bus Company – è gestita dalla nostra azienda perché le nuove disposizioni regionali promuovono gli appalti in forma associata per soggetti dello stesso bacino, che nel nostro caso è la provincia». Secondo le disposizioni del bando, i mezzi devono essere in grado di ospitare 49-51 passeggeri seduti, oltre a garantire lo spazio necessario per ulteriori 25 passeggeri in piedi.

Autobus elettrici per Bus Company

Bus Company vedrà a breve l’ingresso in servizio dei suoi primi due autobus elettrici. L’azienda, infatti, ha partecipato alla gara per 13 autobus corti da 8,7 metri, vinta dai cinesi di Byd. I veicoli circoleranno per Alba. Il loro arrivo sulle strade del Piemonte è previsto per la seconda metà del 2018. Il gruppo di 13 mezzi verrà così suddiviso: 8 a Gtt (che li inserirà in una flotta dove già trovano posto 20 autobus elettrici Byd da 12 metri), 2 ad Amag Alessandria e altrettanti a Bus company (Saluzzo), uno per Chiesa, operatore di Carmagnola.

Articoli correlati

Toscana, tpl in val di Bisenzio: accordo per il potenziamento della rete

Lo schema di convenzione per il potenziamento del trasporto pubblico locale tra Città Metropolitana di Firenze e l’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio, è stato approvato all’unanimità dal Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, su proposta del consigliere delegato al Trasport...
Tpl

Pnrr, a Sasa Bolzano i fondi per cinque nuovi bus a Idrogeno

Cinque nuovi autobus ad idrogeno entreranno in servizio in Alto Adige grazie ai fondi del Pnrr. Lo ha annunciato l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider. “Abbiamo partecipato al relativo bando Pnrr per l’acquisto di nuovi autobus ad emissione zero – ha spiegat...