Ballard Power Systems ha annunciato la firma di un voluminoso contratto di fornitura a lungo termine con Solaris Bus & Coach: 1.000 motori a celle a combustibile a idrogeno fino al 2027 per il mercato europeo.

Questo ordine rappresenta il più grande ordine di motori a celle a combustibile nella storia di Ballard e segna un significativo passo avanti nel rapporto con Solaris.

Ad oggi, oltre 1.700 autobus fuel cell alimentati dalla tecnologia Ballard sono in funzione in tutto il mondo. L’aspetto interessante è che il 44,5% dgli autobus a idrogeno immatricolati in Europa nel 2023 sono veicoli Solaris, circolanti in 22 città del Vecchio Continente.

Ballard-Solaris, la maxi commessa

L’accordo, si legge nel comunicato stampa diramato da Ballard, «consolida gli ordini esistenti per circa 300 motori a celle a combustibile, aggiungendo al contempo servizi post-vendita e di garanzia estesa a tali ordini esistenti, con un nuovo impegno di fornitura per circa 700 motori a celle a combustibile incrementali e relativi servizi post-vendita di garanzia estesa”.

Le 1.000 unità saranno composte per circa l’80% da motori FCmove-HD da 70 kW e per il 20% da motori FCmove-HD+ da 100 kW, destinati ai mercati degli autobus da 12 e 18 metri, con consegne a partire dal 2024 fino alla fine del 2027.

I commenti

«Questo importante accordo dà il via alla prossima fase della partnership tra Ballard e Solaris per accelerare l’adozione degli autobus a celle a combustibile in Europa, sfruttando le comprovate prestazioni dei prodotti Ballard, mentre la transizione energetica acquista slancio», ha dichiarato Randy MacEwen, presidente e amministratore delegato di Ballard. Che a seguire ha aggiunto: «Questo accordo testimonia la nostra collaborazione con Solaris, che dura da oltre un decennio, per portare soluzioni sicure, competitive, durevoli e a zero emissioni agli operatori del trasporto in tutta Europa. Siamo sulla strada per raggiungere una diffusione su larga scala degli autobus a celle a combustibile, che è una leva fondamentale per facilitare le economie di scala e le iniziative di riduzione dei costi, che portano a un miglioramento dell’economia e a una riduzione delle emissioni per gli operatori delle flotte».

«Siamo entusiasti di continuare la nostra collaborazione con Ballard e di proseguire i nostri progressi nel mercato europeo degli autobus a celle a combustibile a idrogeno, in rapida crescita, mentre i veicoli a celle a combustibile diventano una quota sempre più significativa del nostro mix di produzione. Solaris è diventata leader nella diffusione della tecnologia a idrogeno nel trasporto pubblico e un partner esperto per gli operatori europei. Ad oggi, abbiamo consegnato quasi 200 autobus a idrogeno e altre 500 unità sono nel nostro portafoglio ordini per i prossimi due anni», ha dichiarato Javier Iriarte, amministratore delegato di Solaris.

In primo piano

Articoli correlati

Otokar al Bus2Bus con il 12 metri e-Kent C

Otokar, partecipa a Bus2Bus, inaugurato oggi e in programma a Berlino fino al 26 aprile 2024, esponendo il suo autobus da 12 metri elettrico, l’e-Kent C. Da quanto raccontatoci nella nostra visita presso lo stand, in occasione di NME – Next Mobility Exhibition, dall’8 al 10 maggio ...

Trasporto pubblico e Cybersecurity: Vifram lancia Praesidium

Vifram, azienda high-tech per il settore della mobilità urbana, annuncia il lancio di Praesidium powered by SElink, soluzione avanzata di cybersecurity per il trasporto pubblico, in un momento in cui le minacce alla sicurezza informatica nel settore dei trasporti pubblici stanno diventando sempre pi...