La Baschetti Autoservizi opera dal 1922 nel settore degli autotrasporti. Paolo Baschetti, titolare assieme al cugino Michele della sede di Sansepolcro, ha rilasciato un’intervista al giornale locale in cui ha raccontato gli effetti della pandemia sull’attività dell’azienda.

Autoservizi Baschetti, gestire un’impresa di trasporti in tempo di pandemia

La Baschetti Autoservizi si occupa dal 1922 del trasporto di persone in regime di concessione statale, e con accordi di servizio per la gestione di autolinee regionali e provinciali a carattere locale. Opera anche nel settore noleggio autobus con conducente.

Paolo Baschetti gestisce la sede di Sansepolcro insieme al cugino Michele Baschetti e ai rispettivi figli, Giacomo e Leonardo. Durante un’intervista al giornale locale Saturno Notizie, ha raccontato come la pandemia ha impattato sulla gestione della sua impresa, tra l’azzeramento dei servizi turistici e la riduzione delle linee di trasporto pubblico.

Secondo l’imprenditore, le disposizioni rese obbligatorie dall’emergenza, nonostante abbiano penalizzato il settore dei trasporti, potrebbero tornare utili anche con il ritorno alla normalità. “L’utilizzo dei dispositivi di protezione da parte delle persone, la capillare sanificazione degli ambienti ci hanno abituato a un regime che ritengo debba essere mantenuto anche dopo il ritorno alla normalità; sotto questi aspetti la pandemia lascerà abitudini che per noi cittadini dovranno diventare ordinarie”.

Per quanto riguarda le riaperture, Paolo Baschetti si dice cautamente ottimista. “Penso che se entro maggio il 50% della popolazione dovesse essere vaccinata, un piccolo accenno alla ripresa potrebbe esservi in giugno”.

L’obiettivo della Baschetti Autoservizi, ora, con l’allentamento delle restrizioni dovute alla pandemia, è riprendere il servizio per la riviera adriatica in luglio, almeno nel fine settimana e fino alla fine dell’estate. “Se poi vi fossero le premesse” – conclude Baschetti – “la nostra organizzazione è talmente elastica che il potenziamento dei servizi non sarebbe un problema: siamo in grado di farlo con immediatezza, con le dovute autorizzazioni ministeriali.

In primo piano

Articoli correlati

Karin Rådström succede a Martin Daum al vertice del gruppo Daimler Truck

Il Consiglio di Sorveglianza di Daimler Truck ha nominato Karin Rådström nuovo Ceo del gruppo partire dal 1° ottobre 2024. Il suo incarico durerà fino al 31 gennaio 2029. Prima di entrare a far parte del gruppo nel 2021, Karin Rådström ha lavorato in Scania – l’abbiamo intervistata nel 2...
News

Roma, parte la sperimentazione del servizio bus a chiamata

A Roma è in partenza un nuovo servizio di bus a chiamata, operativo sette giorni su sette, inclusi i festivi, dalle 5:30 alle 24:00, a partire dal quartiere Massimina. Questo servizio è finalmente realtà: viene erogato da Autoservizi Riccitelli in nome e per conto di Atac nell’ambito del subaf...

La nuova proprietá di IIA vuole cessare la produzione a Bologna

La nuova proprietá di Industria Italiana Autobus, vale a dire l’azienda Seri Industrial cui fa capo Vittorio Civitillo, ha comunicato oggi 2 agosto ai lavoratori l’intenzione di cessare la produzione a Bologna e trasferire 77 lavoratori a Flumeri con decorrenza dal 16 settembre. Provvedi...
News