Continua il piano di ammodernamento del parco mezzi di Autolinee Toscane, nello specifico delle macchine impiegate nel pisano: sono entrati infatti in flotta due nuovi autobus. Si tratta di Otokar modello Vectio C, motorizzati diesel standard Euro 6.

Gli autobus made in Turchia sono lunghi 9 metri e hanno una capacità di 52 passeggeri (18 in piedi e 34 seduti). Grazie alla doppia porta centrale, al pavimento ribassato e alla pedana manuale per le persone disabili hanno un accesso facilitato che li rende particolarmente alle tratte urbane e suburbane.    

Come per tutti i mezzi della flotta di Autolinee Toscane è stato installato il sistema AVM per il controllo da remoto della flotta, la videosorveglianza di bordo, l’ausilio non vedenti per assistenza alle fermate, obliteratrice e validatrice. 

«Si tratta di una risposta concreta per svecchiare il parco mezzi ereditato, frutto della programmazione e del nostro piano di investimenti che per Pisa e la sua provincia prevede, entro la fine di questo anno, l’arrivo di ulteriori circa 50 nuovi mezzi, così da garantire un importante abbassamento dell’età media del parco circolante – spiega il presidente di Autolinee Toscane, Gianni Bechelli -. Poi entro la fine del 2025 porteremo in Toscana circa 700 nuovi autobus, così da dimezzare l’età media dei mezzi in servizio per il tpl».

A oggi, quindi, il parco mezzi a disposizione delle tratte urbane ed extraurbane del territorio di Pisa può contare su 38 autobus nuovi.  

In primo piano

Articoli correlati

Otokar, tre Kent a metano per Amet Trani

Proseguono a tutto gas le consegne di Otokar in Puglia. Nella regione tacco d’Italia sono previsti un totale di 148 nuovi autobus a metano, per la stragrande maggioranza (90 unità) targati dal costruttore turco, chiamati a sostituire i mezzi Euro III ed Euro 22 ancora circolanti. I mezzi a met...