Originalbild unter: http://nordfriesland.fotograf.de/photo/584a9844-1344-4c6a-a8cd-7ae70a5fa535

L’800entesimo autobus Iveco Crossway in forza a Deutsche Bahn è arrivato ieri in Germania, epilogo di una maxi commessa con cui Iveco ha rifornito di autobus urbani e interurbani la compagnia di bus di Db (Db Regio Bus). La collaborazione tra le due aziende risale ad una gara d’appalto del 2013, estesa con un ulteriore accordo all’agosto 2016. L’ultimo veicolo ad essere sbarcato in Germania è un Iveco Crossway Le con ingresso a bordo ribassato. Si tratta del modello più diffuso all’interno del grande ordine. Il mezzo verrà impiegato nell’area di Flesburgo, nell’estremo nord del Paese, nei pressi del confine con la Danimarca.

Deutsche Bahn sceglie autobus Iveco Crossway

12 metri di lunghezza, 45 posti a sedere e spazio per altri 38 passeggeri in piedi: questo l’identikit del bus ora in forza aDeutsche Bahn, naturalmente equipaggiato con sistema kneeling per facilitare l’accesso e l’uscita delle persone con difficoltà nella deambulazione. Db Regio Bus ha richiesto sedute particolarmente confortevoli, dotate di cinture di sicurezza, in grado di garantire un’esperienza di viaggio simile a quella che si prova su un Gt. Non mancano all’appello la rete wifi e una coppia di prese di corrente collocate in mezzo all’autobus. Il motore è il pluripremiato Cursor 9 Euro VI da 320 cavalli.

iveco-800-bus-4

Deutsche Bahn: «Gli ultimi diesel prima degli autobus elettrici»

Alla presentazione del mezzo hanno preso parte Ronald Wachs, key account manager del reparto vendite di Iveco, e Thorsten Hinrichs, manager del distaccamento Db di Flesburgo. Quest’ultimo ha affermato che sono in totale sei gli Iveco Crossway pronti a entrare in servizio: «Gli autobus che ottemperano alla normativa Euro VI potrebbero essere gli ultimi veicoli ad alimentazione diesel prima che il trasporto pubblico inizi a svoltare verso la mobilità elettrica».

amziveco_db_crossway_turin_small

 

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Crossway Mild Hybrid NF: così Iveco Bus cavalca l’onda ibrida leggera

L’interurbano normal floor più diffuso in Europa non poteva non avvicinarsi a quella che qualcuno definisce ‘moda del momento’, cioè il mild hybrid. E lo fa in occasione degli ultimi aggiornamenti omologativi che riguardano il pacchetto Gsr2 nonché dell’interessante restyling frontale con tanto di n...

Articoli correlati