Non solo autobus elettrici. Solaris mette in campo anche autobus ibridi della gamma Urbino, con sistema seriale realizzato dagli americani di Bae Systems. 25 veicoli sono i protagonisti di un accordo appena siglato col comune polacco di Plock.

solaris urbino ibrido

Solaris Urbino ibrido, supercapacitori in tandem con Cummins

La fornitura di veicoli che entrerà a disposizione della città polacca comprende 8 articolati e 12 autobus da 12 metri. Si tratta del secondo più grande contratto per autobus ibridi stipulato da Solaris “in casa”. Gli autobus ibridi, come accennato in apertura, sono equipaggiati con un’unità ibrida HybriDrive realizzata da Bae Systems. I supercapacitori da 0,82 kWh a cui è affidato lo storaggio dell’energia vengono ricaricati durante la frenata e tramite generatore. Il motore? Per quanto riguarda il 12 metri, sotto il cofano lavora un Cummins a gasolio da appena 4,5 litri di cilindrata (il modello è l’Isb 4.5E6 da 210 cavalli. Il mezzo è dotato di sistema Stop-and-go, che consente di svolgere tutte le operazioni di fermata e ripartenza affidandosi al solo motore elettrico.

solaris urbino autobus ibrido

La prima volta di un ibrido Solaris da 18 metri in Polonia

Non solo: l’endotermico si spegne quando il gps comunica al mezzo, tramite la funzione Arrive-and-go, che l’autobus si sta avvicinando alla fermata. Il risparmio di carburante è nell’ordine del 20 per cento. Passando all’articolato ibrido (che per la prima volta viene acquistato in Polonia), in cabina di regia vi è sempre il tandem tra sistema seriale realizzato da Bae e motore a combustione interna Cummins. In questo caso si tratta di un 6,7 litri esacilindrico con 300 cavalli di potenza (modello Isb6), accompagnato da una macchina elettrica asincrona con potenza massima nell’ordine di 200 kW.

In primo piano

Articoli correlati

Autonomia differenziata, Biscotti (ANAV): “Preservare il FNT”

“Nell’attuale assetto istituzionale lo Stato mantiene primarie funzioni nella materia del trasporto pubblico locale e regionale che occorre preservare anche in un eventuale sistema di maggiore autonomia decisionale per le Regioni”. Nicola Biscotti, Presidente ANAV, l’Associazione del trasporto pubbl...
Tpl

Sette Iveco Bus Crossway Cng per il servizio extraurbano di TEP Parma

È partito questa mattina da Bedonia il viaggio per 7 nuovi autobus destinati ai servizi di trasporto pubblico locale di TEP Parma. Si tratta di Iveco Bus Crossway lunghi 12 metri forniti da Maresca e Fiorentino, vestiti in livrea blu dei servizi extraurbani. Per acquistare i sette Crossway, TEP Parm...
Tpl