Il progetto pilota di un autobus automatizzato MAN è previsto a partire dal 2025 nell’ambito del progetto MINGA, appena annunciato, che vede il costruttore collaborare con la città di Monaco, la Münchner Verkehrsgesellschaft (MVG), il Münchner VerkehrsVerbund (MVV), nonché con aziende e istituti di ricerca.

La tecnologia degli autobus autonomi, come ha recentemente dichiarato in un’intervista a Sustainable Bus Michael Roth, Head of Product Strategy Bus di MAN Truck & Bus, non solo riduce la necessità di personale, ma anche il costo totale di proprietà (TCO) può essere ridotto fino al 50%.

MAN ha già testato con successo l’approccio automatizzato alle fermate degli autobus nel progetto “@CITY”. MINGA (Munich’s Automated Local Transport with Ridepooling, Solobus and Bus-Platoons) persegue un obiettivo simile. I partner del progetto vogliono testare il funzionamento di modalità di trasporto altamente automatizzate nel sistema di trasporto pubblico urbano e rurale. A tal fine, verrà creato un ride pooling con tre-cinque veicoli automatizzati per il funzionamento su richiesta, ed è previsto anche il funzionamento programmato di un autobus automatizzato da solo.

Lion’s City E automatizzato sulla linea di autobus di Monaco di Baviera

MAN è partner per i veicoli commerciali della società operativa Stadtwerke München (SWM) e fornisce un MAN Lion’s City E automatizzato e completamente elettrico, che sarà utilizzato sulla linea 144 che attraversa il Parco Olimpico, caratterizzata da turismo e tempo libero.

Il funzionamento pilota di questo primo autobus urbano automatizzato di MAN, accompagnato da un autista di sicurezza, è previsto a partire dal 2025.

«La sostenibilità è un elemento centrale della nostra strategia aziendale. Per questo motivo, da un lato, stiamo trasformando costantemente i nostri prodotti in unità elettriche. Dall’altro lato, stiamo portando avanti l’automazione e la digitalizzazione. Il progetto MINGA è un passo importante per noi sulla strada della transizione della mobilità», afferma Barbaros Oktay, responsabile del settore autobus di MAN Truck & Bus.

Il progetto MINGA è finanziato da BMDV

Al progetto MINGA collaborano circa una dozzina di partner provenienti dai settori della pubblica amministrazione, della ricerca, dell’economia e dell’industria. Il dipartimento per la mobilità della città di Monaco è responsabile dell’intero progetto in qualità di leader del consorzio. Oltre alla MAN, i partner del progetto comprendono l’Università di Stoccarda, l’Istituto di tecnologia di Karlsruhe, il Centro di ricerca per la tecnologia dell’informazione (FZI), nonché ioki GmbH, l’altro produttore di autobus Ebusco Deutschland GmbH, Benz + Walter GmbH e Fryce GmbH Partner. La Fondazione Pfennigparade, l’Associazione delle aziende di trasporto tedesche (VDV), Yunex Traffic e il distretto di Monaco sono coinvolti come partner associati.

In sei pacchetti di lavoro, si occupano, tra l’altro, dell’integrazione dei veicoli automatizzati nell’ecosistema di mobilità esistente, dei servizi a richiesta, della gestione automatizzata delle linee di autobus e della simulazione del trasporto pubblico automatizzato. Il progetto durerà fino a dicembre 2025. È finanziato dal Ministero federale per il digitale e i trasporti (BMDV) con circa 13 milioni di euro nell’ambito della linea guida di finanziamento “Guida autonoma e connessa nel trasporto pubblico”.

In primo piano

Articoli correlati

Atm approva il bilancio 2023 (in sostanziale pareggio)

Si è tenuta oggi l’assemblea dei soci azionisti di Atm SpA per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023, alla presenza dell’Assessora alla Mobilità Arianna Censi, in rappresentanza del socio unico Comune di Milano. «Il settore del trasporto pubblico oggi si trova ad affrontare un...