ATM si prepara alla ripartenza, soprattutto per la riapertura delle scuole. L’Azienda conferma e rinnova il proprio impegno mettendo in campo tutte le risorse disponibili e potenziando il servizio. Dal 13 settembre saranno quindi disponibili 200 mezzi in più, per un totale di 25 mila corse in superficie e 2.400 in metropolitana al giorno. Tutto il personale Atm, dall’Operation al Front Line, ha lavorato senza sosta per adeguare l’offerta di trasporto pubblico alle aggiornate linee guida governative. 

Ripartenza, ATM potenzia il servizio aumentando le corse e i mezzi

ATM garantisce una ripartenza adeguata alle nuove linee guida mettendo a disposizione 25mila corse al giorno e 200 mezzi in più, grazie anche all’utilizzo di bus privati, di cui 120 bus navetta solo per gli studenti, che servono 32 istituti tra i più frequentati. In superficie, in caso di raggiungimento della capacità massima del mezzo, la vettura viaggia con il messaggio “completo” e l’autista non effettua le fermate successive salvo per far scendere i passeggeri a bordo che hanno prenotato in precedenza la fermata.

Le corse sono state aumentate anche in metropolitana: 2.400 giornaliere con 8 treni aggiuntivi, il numero massimo di vetture che il sistema di sicurezza ammette contemporaneamente in viaggio sulle diverse linee. È inoltre sempre attivo il sistema di conteggio automatico dei passeggeri ai tornelli, che bloccano gli accessi in caso di raggiungimento della soglia prevista. Tramite l’App Atm Milano è possibile verificare gli orari in cui le varie stazioni sono meno frequentate.

Misure di prevenzione anti-covid

Una task force di 400 persone è poi interamente dedicata alle attività di sanificazione. Tutti i giorni i 1.600 mezzi di Atm escono sanificati per il servizio ai clienti. In più, sui treni della metropolitana vengono effettuate ulteriori attività di pulizia ai capolinea. Complessivamente, treni, autobus e tram sono sanificati almeno 2/3 volte al giorno, con igienizzazione di mancorrenti, pulsantiere, sedili, banchine, tornelli, distributrici automatiche di biglietti e tutti i punti di appoggio e contatto, tramite appositi atomizzatori.

4.000 distributori di gel igienizzante sono stati poi installati ai mezzanini della metropolitana, nelle banchine, negli Atm Point e su tutta la flotta di bus, tram e filobus. 

E’ stata potenziata anche la squadra di assistenti ai passeggeri, con 380 nuovi addetti che aiuteranno a indirizzare i flussi. A questi si aggiungono 130 controllori per il “graduale riavvio delle attività di controllo del possesso dei titoli di viaggio e delle prescrizioni relative ai dispositivi di protezione individuale, da effettuare, nella prima fase, prioritariamente a terra”, come stabilito dalle ultime linee guida governative.

Per informare i cittadini delle nuove misure di potenziamento e sanificazione per la ripartenza, ATM ha dato il via a una campagna di comunicazione. Adesivi con pittogrammi ad-hoc verranno posizionati progressivamente sui finestrini adiacenti alle porte di bus, tram, filobus e treni per garantirne l’avvenuta sanificazione. Inoltre, sul sito di ATM è consultabile una guida dedicata agli studenti: il “Vademecum Scuola”, con tutte le regole di viaggio per utilizzare i mezzi pubblici in sicurezza.

La capienza massima dei mezzi pubblici rimane fissata all’80%. Per questo motivo resta fondamentale il rispetto del Patto per Milano, rinnovato al tavolo prefettizio. Lo scaglionamento degli orari è una delle azioni più importanti per evitare di gravare eccessivamente sulla fascia tra le 7 e le 9.30. Atm rinnova l’invito a tutti i passeggeri di non viaggiare, se possibile, nelle ore di punta, per dare priorità agli studenti.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Busitalia, in arrivo a Padova 112 bus a metano, 63 elettrici e 54 autisti

175 autobus ecologici, 112 a metano, 63 elettrici e 50 autisti: Busitalia Padova rinnova la propria flotta urbana ed extraurbana, e rafforza anche l’organico di conducenti, grazie a 76 milioni di euro di finanziamenti ministeriali ed europei. A darne notizia ci ha pensato Sergio Giordani, pres...
Tpl

Il fattore “T”: Temsa consegna due Prestige a Tiemme

Due nuovi autobus di ultima generazione per un servizio di trasporto pubblico locale ancora più comodo, sicuro e sostenibile. Sono stati presentati a Subbiano (Arezzo) due Temsa che entrano nella flotta di Tiemme per il servizio nei territori dei comuni di Subbiano e Capolona. I Temsa Prestige per T...
Tpl

Lucca, bandita la gara per il tpl extraurbano

La provincia di Lucca ha pubblicato la gara per assegnare la gestione del servizio di trasporto extraurbano su gomma. Si tratta del cosiddetto “lotto debole provinciale”, che prevede la concessione del servizio di tpl per un valore di oltre 43 milioni di euro (43.157.731,43 euro, per l&#...