ATB Mobilità ha approvato il bilancio d’esercizio 2022 della società e il bilancio consolidato di Gruppo (che comprende la capogruppo ATB Mobilità S.p.A., le società controllate: ATB Servizi S.p.A., Tramvie Elettriche Bergamasche S.p.A., ATB Consorzio S.r.l. e le società partecipate Nuovi Trasporti Lombardi S.r.l. e Bergamo Parcheggi S.p.A.).

L’Azienda, con l’impegno straordinario e costante del management e di tutti gli addetti, ha saputo affrontare al meglio un anno complicato, caratterizzato da un lato dagli effetti della scia pandemica e dall’altro dall’aumento esponenziale dei costi dell’energia, proseguendo a livello di Gruppo con un programma di investimenti (€ 4,6 milioni rispetto € 4,2 milioni del 2021) finalizzati a una mobilità sempre più integrata, sostenibile ed ecologica.

Il bilancio di ATB Mobilità S.p.A. al 31 dicembre 2022 chiude con un risultato positivo di 29.099 euro, in incremento di 1.791.957 euro rispetto al risultato dell’esercizio precedente che era negativo e pari a 1.762.858 euro. Ad incidere su tale risultato è stato l’incremento dei ricavi, in particolare nell’ambito della sosta, che tuttavia restano inferiori e ancora distanti dai livelli pre-pandemici del 2019. La ripresa post pandemica appare quindi in crescita, ma lenta.

Nella seduta si è proceduto anche al rinnovo del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale di ATB Mobilità e della controllata ATB Servizi che vede la riconferma di Enrico Felli come Presidente delle capogruppo e della società controllata, e che rimane in carica fino al 31 dicembre 2025.

Le parole del presidente ATB Mobilità Enrico Ferri

“Sono grato al Sindaco Giorgio Gori per a fiducia accordata.  Il nuovo Consiglio continuerà a svolgere le proprie funzioni con il medesimo impegno per far fronte a sfide ancora più complesse. Presentiamo un bilancio influenzato dagli effetti della scia pandemica e dall’aumento dei costi energetici. Per ATB è stato un anno importante caratterizzato dall’arrivo del nuovo Direttore Generale e dall’ingresso di nuove figure dirigenziali che hanno portato nuove competenze con una forte propensione all’innovazione. La società può contare oggi su una squadra guidata da Liliana Donato che le consente di guardare ai prossimi anni con serenità e ambizione. In questo anno sono stati avviati progetti importanti quali l’e-BRT Bergamo, Dalmine Verdellino e l’iter di acquisizione delle aree di Via Rovelli ed ex Magazzini Generali che vedono rafforzare il ruolo di ATB nella gestione e progettazione della mobilità sostenibile. 

A tutte le persone che lavorano con grande senso di appartenenza in questa azienda va il mio ringraziamento per l’anno di intenso di lavoro svolto all’insegna della condivisone di un forte impulso verso il rinnovamento” ha dichiarato il presidente di ATB, Enrico Felli.

In primo piano

Articoli correlati

TUA Abruzzo, un nuovo piazzale per il terminal dei bus a Teramo

TUA Abruzzo, soggetto attuatore dei lavori di efficientamento e ammodernamento dei terminal bus nella regione, nell’ambito dei progetti del Masterplan, ha riconsegnato all’amministrazione comunale di Teramo il nuovo piazzale del terminal bus, in piazza San Francesco. La riconsegna all’amministrazion...

A Roma il biglietto dell’autobus viaggia verso i 2 euro

Non è ancora ufficiale, ma poco ci manca: presto il biglietto dell’autobus – o meglio, dei mezzi pubblici – a Roma costerà due euro. Il sindaco Roberto Gualteri, infatti, ha inviato una lettera alla Regione Lazio, chiedendo la rimodulazione delle tariffe del trasporto pubblico locale, parlando di “s...
Tpl