Nel settore la storia è nota, ma ora è sbarcata anche sulle pagine dei quotidiani nazionali. La storia è quella della discussa fusione Amt-Atp, ora sotto la lente sia della Procura di Genova che della Corte dei conti della Liguria.

La Procura accusa a vario titolo di truffa e falso in bilancio alcuni dirigenti (ed ex) di Amt, l’azienda comunale del trasporto pubblico, per una serie di movimenti societari compiuti nel biennio 2019-2021, a seguito di un aumento di capitale sottoscritto in Atp Esercizio, operatore che aveva in capo di collegamenti extraurbani (fino a dicembre 2020) insieme all’azienda Autoguidovie, all’epoca socia di minoranza di Atp (di cui deteneva il 48,46%); la seconda ha aperto un fascicolo sulla vicenda per verificare se dietro le contestazioni mosse dal gruppo privato ci sia anche un danno erariale, come riportato da Il Secolo XIX.

Nell’elenco degli indagati su tutti figurano l’attuale presidente Amt Ilaria Gavuglio e l’ex numero uno Marco Beltrami.

Potrebbe interessarti

Genova, uno stop alla fusione Amt – Atp. Autoguidovie di traverso

Fusione Amt – Atp a Genova, Autoguidovie si mette di traverso. Il consiglio d’amministrazione dell’azienda della famiglia Zoncada, socio privato di Atp (di cui detiene il 48 per cento), ha respinto il piano di fusione tra le due aziende tramite l’incorporazione di Atp Eserciz…
Tpl

Atp, Amt e Autoguidovie

Era l’ottobre del 2019 quando Autoguidovie si oppose all’incorporazione di Atp in Amt. Nella volontà dell’allora (e attuale) sindaco di Genova Marco Bucci – non indagato – si creare un’unica azienda che si occupasse sia del trasporto urbano che di quello extraurbano. Nell’eventualità, Autoguidovie avrebbe pesato per il 2,48% della nuova realtà. La società lombarda, però, si oppose alla fusione e in seguito provvide a un aumento di capitale, in data 25 ottobre 2019, di 1,7 milioni di euro.

Potrebbe interessarti

Autoguidovie concorre all’aumento di capitale di Atp Esercizio

Fusione Atp Esercizio – Amt Genova, si apre un nuovo (ennesimo) capitolo. Autoguidovie, socio privato di Atp, dopo aver respinto il piano di fusione tra le due aziende tramite l’incorporazione di Atp Esercizio in Amt Genova, ha ora sottoscritto l’aumento di capitale di Atp Esercizio, con…
Tpl

Successivamente, però, l’incorporazione di Atp in Amt tornò sul tavolo e successe quando – come scrive sempre Il Secolo XIX – nel dicembre 2020 la Città Metropolitana affidò senza gara la gestione del trasporto extraurbano ad Amt, trasferendole personale e veicoli di Atp Esercizio. Fu a questo punto che Autoguidovie si rivolse alla magistratura.

Come detto, oltre all’indagine della Procura di Genova ora vuole fare luce sulla vicenda anche la Corte dei Conti della Liguria: i reati ipotizzati a vario titolo sono falsi in bilancio, truffa e aver ostacolato l’attività delle autorità pubbliche di vigilanza. “Gli inquirenti hanno già ascoltato i manager di Autoguidovie, che ai finanzieri hanno ribadito di aver subito un raggiro, dopo aver versato una ricapitalizzazione pari a 1,7 milioni di euro. La Procura attende la relazione conclusiva delle Fiamme Gialle, dopodiché potranno essere formalizzati i capi di imputazione”, scrive infine il quotidiano locale.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati