È in fase di definizione la gara AMAT Palermo SpA per dare al capoluogo regionale 47 nuovi autobus, che però non saranno mossi da motore elettrico, bensì a metano. Una scelta nel nome della sostenibilità, nonostante non sposi la trazione a batteria.

Il bando prevede due lotti distinti: il primo prevede l’acquisto di 30 urbani da 12 metri alimentati, appunto, a metano, mentre il secondo – sempre a gas – è destinato all’acquisto di 17 articolati da 18 metri.

L’importo a base di gara è stato fissato a 11.960.000,00 euro: 7.200.000,00 euro per il primo lotto e 4.760.000,00 euro per il secondo lotto.

Questa iniziativa fa seguito ai finanziamenti ottenuti dalla Regione Siciliana e dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, che ammontano in totale a 21.860.591,00 euro. La divisione tecnica ha attivato la procedura di gara dopo aver verificato l’indisponibilità di prodotti adeguati sulla piattaforma Consip.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati