foto famiglia AMADIO

50 anni di storia che aprono al futuro: “AMADIO il partner nella CLIMATIZZAZIONE”

10mila metri quadri di cui 3.500 occupati da officine, magazzini, reparti di manutenzione e un polo commerciale. Questa è la casa della F.lli Amadio, azienda che da poco ha compiuto 50 anni di storia e che rilancia la propria offerta con prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico. F.lli Amadio è distributore ufficiale per l’Italia di SPHEROS, BODE e FRENZEL oltre a distributore autorizzato Webasto, Spal, Wigam, Indel «B», Aurora, Manuli e rivenditore di tutti i marchi di primaria importanza collegati al mondo della CLIMATIZZAZIONE, RISCALDAMENTO e COMFORT DI BORDO per il mondo del TRASPORTO PASSEGGERI ed automotive in generale.

La F.lli Amadio non è solo distribuzione e vendita. Nel sito di Tezze di Piave nel comune di Vazzola (TV) è presente, infatti, un reparto produzione dedicato alla realizzazione e revamping impianti per il settore FERRO-TRAMVIARIO oltre a modifiche e adattamenti atti al miglioramento delle prestazioni delle unità AC applicate al BUS.

AUTOBUS ha incontrato la famiglia AMADIO: Rito Amadio (Presidente), Carlo Amadio (Area Commerciale, Resp. Assistenza tecnica, Allestimenti speciali e produzione) e Marzia Amadio (Responsabile Ufficio Commerciale, Approvvigionamenti, Marketing e Formazione).

La F.lli Amadio da anni si occupa sia di commercializzazione che di realizzazione prodotti per il settore degli autobus e ferro-tramviario. Quali sono i vostri prodotti di punta e da dove nasce questa vostra doppia natura?

«La nostra azienda nasce 50 anni fa come semplice officina di elettrauto di paese dedicata alla manutenzione di veicoli agricoli e truck. Già nel corso dei primi anni di attività, abbiamo immediatamente notato la necessità di offrire all’utilizzatore del veicolo le condizioni ottimali di guida e di sosta offrendo dapprima la possibilità di riscaldarsi durante i freddi inverni e cominciando quindi ad installare e successivamente a commercializzare i riscaldatori WEBASTO e subito dopo siamo partiti con la climatizzazione, dapprima con il marchio DIAVIA e successivamente KONVEKTA per il mondo del bus e treno per arrivare fino ai giorni nostri con l’importante distribuzione ufficiale per l’Italia del prestigioso marchio SPHEROS leader nella realizzazione di impianti di condizionamento, riscaldamento, botole tetto, pompe acqua ed accessori per il trasporto passeggeri»

Al contrario di molte aziende puramente commerciali, la F.LLI AMADIO SPA è un’azienda di TECNICI che si è poi evoluta nel mondo della distribuzione. Questo ci distingue in modo inequivocabile da molti nostri competitor. Presso di noi il cliente trova innanzitutto COMPETENZA TECNICA dalla scelta del prodotto alla sua definitiva installazione, manutenzione post-vendita tramite la nostra officina sempre pronta ad assistere la clientela sia presso la sede che tramite interventi esterni o via telefono. Siamo organizzati con una rete di circa 60 officine autorizzate dislocate in tutto il territorio nazionale con le quali collaboriamo strettamente . Ci attiviamo periodicamente con corsi TECNICI di formazione per i nostri centri e per tutti i coloro che ne facciano richiesta. Il cliente ci identifica come un vero e proprio PARTNER NELLA CLIMATIZZAZIONE!

Da poco tempo il vostro listino di prodotti si è arricchito con un nuovo marchio: quello di Spheros, un nome che possiamo definire leader del settore che vanta un’ampia offerta. Quali sono i vantaggi di questo brand e quali le sue applicazioni?

«SPHEROS è fornitore globale di sistemi indipendenti per il riscaldamento motore (preriscaldatori) , climatizzatori integrati e da tetto, pompe dell’acqua, botole di emergenza, aeratori, complementi ed accessori che permettono di soddisfare completamente qualsiasi esigenza del primo impianto e dell’after-market. La gestione dell’aria per Spheros si basa su un’esperienza di oltre 60 anni di realizzazioni e studi dedicati a queste specifiche applicazioni per il trasporto passeggeri. Spheros soddisfa i più stringenti criteri in termini di qualità ed affidabilità e persegue l’obiettivo di essere sempre all’avanguardia proponendo prodotti innovativi che accontentano le più svariate esigenze della clientela. Grazie alla nostra storica esperienza tecnica e commerciale nel settore, nell’Ottobre del 2014 SPHEROS ha scelto AMADIO come proprio Distributore e Rappresentante ufficiale per il mercato Italia. Abbiamo immediatamente organizzato la rete di centri assistenza Spheros Italia, teniamo costantemente aggiornata la clientela tramite visite dirette, newsletter con informative tecniche in merito alle innovazioni, alle manutenzioni periodiche ed obbligatorie necessarie per rendere sempre efficienti e sicuri i mezzi di trasporto»

Oltre a Spheros, siete anche distributori ufficiali per l’Italia di altri marchi, come Bode e Frenzel. La vostra offerta nel settore dei bus diventa sempre più vasta.

«Si, anno dopo anno ampliamo la nostra gamma prodotti e servizi. Da parecchio tempo rappresentiamo il marchio BODE Kassel per l’Italia, marchio leader europeo nella realizzazione di sistemi apriporta e rampe per incarrozzamento disabili. Bode è fornitore ufficiale dei principali OEM Europei quali MAN e MERCEDES. AMADIO gestisce tutto l’after-market Italia ed ha realizzato un catalogo ricambi fotografico sempre aggiornato per permettere alla clientela l’immediata individuazione del particolare necessario alla manutenzione.  FRENZEL è sinonimo di COMFORT ON BOARD!! Realizza prodotti e complementi d’arredo per il comfort a bordo dell’autobus: cucine complete, frigoriferi, inverter, macchine da caffè, tavolini, sedute, distributori automatici di bevande e snack. La produzione Frenzel è sinonimo di qualità ed è considerato dai costruttori il miglior brand nel proprio settore. Siamo onorati ri rappresentare queste grandi e prestigiose aziende».

Oggi la disponibilità del ricambio e l’assistenza sembra essere una componente essenziale. Come siete strutturati a riguardo?

«Come anticipato sopra siamo nati “ELETTRAUTI” a contatto diretto con le problematiche e la realtà del cliente/utilizzatore finale. Riusciamo perfettamente a comprendere le esigenze del cliente e rispondiamo prontamente alle loro esigenze. Non ci fermiamo mai ai semplici prodotti commerciali o da catalogo, ci attiviamo in ricerche, approvvigionamenti di qualsiasi tipologia di componente relativo al nostro settore. Forniamo ricambi, componenti ed accessori di tutte le marche. Presso di noi il cliente, con un’unica richiesta, riesce a soddisfare la propria necessità di ricambio per qualsiasi tipologia di impianto applicato sulla propria flotta. Lavoriamo con un magazzino sempre rifornito di tutto e pronto alla consegna nelle 24H. Da sempre ci proponiamo come FORNITORE GLOBALE per il mondo della climatizzazione.  Queste vendite sono sempre supportate dal nostro SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA SPECIALIZZATO che vanta personale con oltre 35 anni di esperienza nel settore e che ci permette di identificare e risolvere sempre le problematiche del cliente, proponendo le soluzioni migliori e garantendo il nostro supporto in tutte le fasi di riparazione e montaggio.  Ricordiamo che AMADIO non è solo BUS e FERROVIARIO. In questo frangente stiamo approfondendo questi settori, ma la nostra professionalità si estende al mondo dell’automotive in generale: AUTO, CAMPER, NAUTICA, VEICOLI SPECIALI, VEICOLI AGRICOLI, MEZZI COMMERCIALI, TRUCK e quant’altro necessiti di climatizzazione e riscaldamento».

Ancora un’ultima domanda: In cosa si caratterizza la vostra organizzazione tecnica e produttiva?

«Dedichiamo un piccolo ma importante approfondimento al settore FERRO-TRAMVIARIO che in molti casi è legato al mondo del BUS. Dal 2000 AMADIO ha cominciato la propria attività nel settore FERRO-TRAMVIARIO e con grande successo e soddisfazione è diventato fornitore ufficiale TRENITALIA e di molte FERROVIE PRIVATE. Realizziamo e forniamo sistemi completi di condizionamento per carrozze, mezzi di trazione, locomotori e veicoli ferroviari speciali.  Ci siamo distinti per la capacità di rispondere alla singole esigenze del cliente con prodotti customizzati di alta qualità e corrispondenti alle specifiche necessità di ciascun committente. Il lavoro si è inoltre ampliato con i lavori di revamping e restyling: direttamente presso i nostri stabilimenti o presso i cantieri della clientela, manutentiamo, ripariamo, aggiorniamo impianti AC di veicoli già esistenti realizzati da altri costruttori. Anche in questo campo siamo quindi per il cliente un fornitore globale: dal prodotto nuovo su misura, alla manutenzione di tutto il parco rotabile esistente. Invitiamo tutti gli utenti a prendere visione del nostro video aziendale <https://youtu.be/77QLgR-skjM> che permette di comprendere al meglio le varie attività della F.LLI AMADIO SPA».

AMADIO SPA: una famiglia, una squadra di professionisti per un obbiettivo comune: LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE!

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]

[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Crossway Mild Hybrid NF: così Iveco Bus cavalca l’onda ibrida leggera

L’interurbano normal floor più diffuso in Europa non poteva non avvicinarsi a quella che qualcuno definisce ‘moda del momento’, cioè il mild hybrid. E lo fa in occasione degli ultimi aggiornamenti omologativi che riguardano il pacchetto Gsr2 nonché dell’interessante restyling frontale con tanto di n...

Articoli correlati